1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. cosimo77

    cosimo77 Nuovo Iscritto

    Salve a tutti vi pongo il mio quesito:
    Un terreno intercluso in "territori gia' costruiti" si dovra' dividere in tre parti su questo si dovra' costruire un strada per il passaggio dei rispettivi propietari ,dunque vorrei sapere se esistono le dimensioni minime prescritte per legge per stade private senza uscita.
    Grazie
     
  2. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Non credo esista una normativa nazionale per le strade private, forse potresti trovare qualche cosa nel regolamento urbano/edilizio, per cui secondo il mio parere potresti chiedere all'ufficio tecnico edilizio/urbano della tua città/comune.
     
  3. salves

    salves Membro Assiduo

    Professionista
    Ciao cosimo77
    Non esiste nè una normativa nazionale nè penso regolamenti locali per strade private.
    Tutto dipende dalla discrezionalità degli aventi diritto all'istituenda strada e dagli accordi che andranno presi.
    Mi spiego potreste decidere di farla larga mt 3 come pure mt 6 tutto dipende da chi ci rimette il terreno, dalla comodita di avere il doppio senso anche a veicoli più grandi quali camion o mezzi agricoli, dall'attività dei singoli aventi diritto al passaggio ecc.ecc.
    In ogni caso dovete procedere all'istituzione della servitù di passaggio su tale area che ancor meglio se staccata e creata una particella a se dove tutti siete proprietari e decidere sul stesso documento di servitu la modlità di ripartizione sia delle spese per la realizzazione che di manutenzioni future, se tale strada ha solo funzione di passaggio veicolare e pedonale o possono essere immessi anche condutture idriche, fognarie, elettriche ecc.ecc.
    Ciao salves
     
  4. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Bhe, forse in qualche regolamento Comunale si potrebbe trovare qualche spunto;
    Google
    infatti, prima di dare la risposta avevo effettuato un veloce controllo e poco costa informarsi al Comune di appartenenza, prima di procedere :idea:
     
  5. cosimo77

    cosimo77 Nuovo Iscritto

    grazie delle vostre risposte ma mi chiedo perche il mio geometra mi dice che dovra' essere minimo larga 6 metri??
     
  6. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Chissà, potrebbe essere che il regolamento edilizio/urbano del vostro comune preveda come minimo questa larghezza, forse per l'entrata di mezzi di soccorso e/o emergenza (vigili del fuoco/croce rossa/polizia ecc ecc), informati al comune :idea:
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina