cosimo77

Nuovo Iscritto
Salve a tutti vi pongo il mio quesito:
Un terreno intercluso in "territori gia' costruiti" si dovra' dividere in tre parti su questo si dovra' costruire un strada per il passaggio dei rispettivi propietari ,dunque vorrei sapere se esistono le dimensioni minime prescritte per legge per stade private senza uscita.
Grazie
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Non credo esista una normativa nazionale per le strade private, forse potresti trovare qualche cosa nel regolamento urbano/edilizio, per cui secondo il mio parere potresti chiedere all'ufficio tecnico edilizio/urbano della tua città/comune.
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
Ciao cosimo77
Non esiste nè una normativa nazionale nè penso regolamenti locali per strade private.
Tutto dipende dalla discrezionalità degli aventi diritto all'istituenda strada e dagli accordi che andranno presi.
Mi spiego potreste decidere di farla larga mt 3 come pure mt 6 tutto dipende da chi ci rimette il terreno, dalla comodita di avere il doppio senso anche a veicoli più grandi quali camion o mezzi agricoli, dall'attività dei singoli aventi diritto al passaggio ecc.ecc.
In ogni caso dovete procedere all'istituzione della servitù di passaggio su tale area che ancor meglio se staccata e creata una particella a se dove tutti siete proprietari e decidere sul stesso documento di servitu la modlità di ripartizione sia delle spese per la realizzazione che di manutenzioni future, se tale strada ha solo funzione di passaggio veicolare e pedonale o possono essere immessi anche condutture idriche, fognarie, elettriche ecc.ecc.
Ciao salves
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Ciao cosimo77
Non esiste nè una normativa nazionale nè penso regolamenti locali per strade private.....
Bhe, forse in qualche regolamento Comunale si potrebbe trovare qualche spunto;
Google
infatti, prima di dare la risposta avevo effettuato un veloce controllo e poco costa informarsi al Comune di appartenenza, prima di procedere :idea:
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
grazie delle vostre risposte ma mi chiedo perche il mio geometra mi dice che dovra' essere minimo larga 6 metri??
Chissà, potrebbe essere che il regolamento edilizio/urbano del vostro comune preveda come minimo questa larghezza, forse per l'entrata di mezzi di soccorso e/o emergenza (vigili del fuoco/croce rossa/polizia ecc ecc), informati al comune :idea:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto