1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Stefan63

    Stefan63 Nuovo Iscritto

    Sono il proprietario di un immobile dove con un inquilino abbiamo in essere un contratto 4+4, da circa tre
    anni.
    Purtroppo per varie vicissitudini che non sto qui a spiegare, al termine di ogni anno non abbiamo fatto mai
    ne l'aumento ISTAT, e nenche qualsiasi altra adempienza dovuta per legge (quale?).
    Chiedo cortesemente quali adempienze annuali questa tipologia di contratto comporta e cosa dovrei fare a questo punto, nel mio caso specifico.
    grazie
     
  2. mapeit

    mapeit Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Mamma mia ! Speriamo almeno che tu il contratto l'abbia registrato entro 30 giorni dalla stipula pagando l'imposta di registro per la prima annualità.
    Ogni anno fa pagata l'imposta di registro pari al 2% sul canone reale, aggiornato.
    Se non l'hai fatto puoi pagarla in ritardo tramite il "ravvedimento operoso" calcolando interessi e sanzioni.
    Guarda qui:
    Agenzia delle Entrate - Contratto di locazione - Scheda informativa
     
  3. Stefan63

    Stefan63 Nuovo Iscritto

    si il contratto è stàto registrato...
    è che... chi mi ha seguito come consulenza, se lo è dimenticato in un
    cassetto ed adesso mi trovo questa rogna..
    sono passati dalla stipula circa 38 mesi.. (poco più di tre anni) quindi
    ho saltato due rinnovi..."quanto mi tocca pagare?
     
  4. celefini

    celefini Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Il mio consiglio per evitare ulteriori errori è quello di recarti direttamente all'ADE, ti faranno loro i conteggi, ciìon le relative sanzioni, e ti daranno già compilato il modello F23. L'unico imoegno da parte tua , sarà quello di andare a pagare.
     
  5. Gugli

    Gugli Membro Attivo

    da quando all'ADE fanno i conteggi con tanto di compilazione di F23?
    allora lo devono fare anche per le successioni o sbaglio?
     
  6. Stefan63

    Stefan63 Nuovo Iscritto

    scusate ignoranza...... cos'e' l'ADE...?:???:
     
  7. Gugli

    Gugli Membro Attivo

    l'agenzia delle entrate
     
  8. celefini

    celefini Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Dalle mie parti, e non credo solo dalle mie, il Fisco è abbastanza " aperto " con i contribuenti, c'è stato un cambiamento generazionale. In alcune occasioni ho avuto modo di colloquiare con funzionari disponibili e gentili. Quando si va con una copia del contratto registrato, e si comunica di non aver effettuato i versamenti dell'imposta per gli anni successivi, ti fanno il conteggio di quanto versare, con la relativa sanzione. Poi ti stampano una formulario con relativi codici dei tributi, che poi serve per compilare corrattamente il mod. F23, non ti compilano il modello. Il discorso della successione " che c' azzecca " come dice Di Pietro. Per l'imposta di registro, loro hanno agli atti, una copia registrata del contratto e possono verificare. Per la successione, i dati da inserire, relativi a beni mobili ed immobili, li conosce e li deve denunciare chi deve presentarla e non possono certamente conoscerli all' ADE . Sono due cose completamente diverse. Bisogna provare per credere ! Noi italiani, purtroppo abbiamo un astio ostinato verso le istituzioni, senza capire che dietro quelle scrivanie, molte volte anzi tantissime volte, ci sono persone come noi.
     
    A GianfrancoElly piace questo elemento.
  9. mapeit

    mapeit Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Anche dalle mie parti avviene la stessa cosa per i contratti di locazione, andando a testa bassa all'Agenzia trovi qualcuno gentile (non tutti, ma molti) che ti fa i conteggi e ti compila il F23.
    Per sapere esattamente quanto devi pagare, Stefan63, occorre sapere la data esatta di stipula del contratto e l'importo annuale del canone di locazione. Leggiti quanto scritto al link dell'Agenzia delle Entrate che ti ho indicato nel post precedente.
    Per registrare un contratto di locazione non serve un "consulente" (specialmente se si dimentica il contratto nel cassetto), ma si può fare tranquillamente da soli anche da casa.
    L'Agenzia delle Entrate dispone anche di un completo vademecum sulle locazioni e gli adempimenti connessi nella pubblicazione "Annuario del Contribuente 2012" che è possibile scaricare in PDF da internet qui:
    http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/wcm/connect/c5687d804a3edd49a11ce3a44df8b97f/annuario+online.pdf?MOD=AJPERES&CACHEID=c5687d804a3edd49a11ce3a44df8b97f
     
    A celefini e GianfrancoElly piace questo messaggio.
  10. celefini

    celefini Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Caro Mapeit, avere a che fare con Gente competente come te, mi rincuora e rinfranca, purtroppo molte volte, nel sito ci si imbatte con persone, che con il loro scrivere " offendono " i frequentatori del sito. Quello che non mi riesce facile capire di queste persone, è il fatto che chiunque, partecipa, cerca di mettere a disposizione degli " altri " le proprie conoscenze, qualche volta scritte in modo poco chiaro, ma comunque bebe accette. Prima di controbattere chiunque bisogna essere certi di quello che si va a scrivere, e non per sentito dire, o solo per la fantasia si denigrare. Scusami lo sfogo, che sicuramente non è diretto a Te, in rappresenti una delle componenti competenti del sito.
     
  11. archirebi

    archirebi Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Ciao Stefano63, da poco tempo mi occupo dell'argomento per i miei
    genitori e avendo trovato discordanze nelle risposte che ricevevo dal
    sindacato inquilini e quello dei proprietari sono andata direttamente all'Ade dove mi reco ormai per ogni dubbio (con gentilezza) mi trovo benissimo.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina