Stefan63

Nuovo Iscritto
Sono il proprietario di un immobile dove con un inquilino abbiamo in essere un contratto 4+4, da circa tre
anni.
Purtroppo per varie vicissitudini che non sto qui a spiegare, al termine di ogni anno non abbiamo fatto mai
ne l'aumento ISTAT, e nenche qualsiasi altra adempienza dovuta per legge (quale?).
Chiedo cortesemente quali adempienze annuali questa tipologia di contratto comporta e cosa dovrei fare a questo punto, nel mio caso specifico.
grazie
 

Stefan63

Nuovo Iscritto
si il contratto è stàto registrato...
è che... chi mi ha seguito come consulenza, se lo è dimenticato in un
cassetto ed adesso mi trovo questa rogna..
sono passati dalla stipula circa 38 mesi.. (poco più di tre anni) quindi
ho saltato due rinnovi..."quanto mi tocca pagare?
 

celefini

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il mio consiglio per evitare ulteriori errori è quello di recarti direttamente all'Agenzia delle Entrate, ti faranno loro i conteggi, ciìon le relative sanzioni, e ti daranno già compilato il modello F23. L'unico imoegno da parte tua , sarà quello di andare a pagare.
 

Gugli

Membro Attivo
da quando all'Agenzia delle Entrate fanno i conteggi con tanto di compilazione di F23?
allora lo devono fare anche per le successioni o sbaglio?
 

celefini

Membro Attivo
Proprietario Casa
Dalle mie parti, e non credo solo dalle mie, il Fisco è abbastanza " aperto " con i contribuenti, c'è stato un cambiamento generazionale. In alcune occasioni ho avuto modo di colloquiare con funzionari disponibili e gentili. Quando si va con una copia del contratto registrato, e si comunica di non aver effettuato i versamenti dell'imposta per gli anni successivi, ti fanno il conteggio di quanto versare, con la relativa sanzione. Poi ti stampano una formulario con relativi codici dei tributi, che poi serve per compilare corrattamente il mod. F23, non ti compilano il modello. Il discorso della successione " che c' azzecca " come dice Di Pietro. Per l'imposta di registro, loro hanno agli atti, una copia registrata del contratto e possono verificare. Per la successione, i dati da inserire, relativi a beni mobili ed immobili, li conosce e li deve denunciare chi deve presentarla e non possono certamente conoscerli all' Agenzia delle Entrate . Sono due cose completamente diverse. Bisogna provare per credere ! Noi italiani, purtroppo abbiamo un astio ostinato verso le istituzioni, senza capire che dietro quelle scrivanie, molte volte anzi tantissime volte, ci sono persone come noi.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Anche dalle mie parti avviene la stessa cosa per i contratti di locazione, andando a testa bassa all'Agenzia trovi qualcuno gentile (non tutti, ma molti) che ti fa i conteggi e ti compila il F23.
Per sapere esattamente quanto devi pagare, Stefan63, occorre sapere la data esatta di stipula del contratto e l'importo annuale del canone di locazione. Leggiti quanto scritto al link dell'Agenzia delle Entrate che ti ho indicato nel post precedente.
Per registrare un contratto di locazione non serve un "consulente" (specialmente se si dimentica il contratto nel cassetto), ma si può fare tranquillamente da soli anche da casa.
L'Agenzia delle Entrate dispone anche di un completo vademecum sulle locazioni e gli adempimenti connessi nella pubblicazione "Annuario del Contribuente 2012" che è possibile scaricare in PDF da internet qui:
http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/wcm/connect/c5687d804a3edd49a11ce3a44df8b97f/annuario+online.pdf?MOD=AJPERES&CACHEID=c5687d804a3edd49a11ce3a44df8b97f
 

celefini

Membro Attivo
Proprietario Casa
Caro Mapeit, avere a che fare con Gente competente come te, mi rincuora e rinfranca, purtroppo molte volte, nel sito ci si imbatte con persone, che con il loro scrivere " offendono " i frequentatori del sito. Quello che non mi riesce facile capire di queste persone, è il fatto che chiunque, partecipa, cerca di mettere a disposizione degli " altri " le proprie conoscenze, qualche volta scritte in modo poco chiaro, ma comunque bebe accette. Prima di controbattere chiunque bisogna essere certi di quello che si va a scrivere, e non per sentito dire, o solo per la fantasia si denigrare. Scusami lo sfogo, che sicuramente non è diretto a Te, in rappresenti una delle componenti competenti del sito.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto