prox1

Nuovo Iscritto
Conduttore
Buongiorno a tutti.. Cosa succede se nella dichiarazione di successione si omette un conto corrente in cui il de cuius era unico intestatario, accreditava la pensione e aveva un saldo alla data del decesso di 1500 euro (prelevati giorni dopo su consiglio della stessa banca) ?

Mi hano consigliato loro stessi di prelevare e non inserirlo in successione per evitare le spese molto alte per chiudere il conto e produrre la dichiarazione di credito. Vorrei sapere però da qualcuno esperto le possibili conseguenze.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Tecnicamente è una operazione scorretta: praticamente solo un erede leso da questa azione potrebbe sollevare questioni.
Credo sia una operazione border-line sia per la legge bancaria sia per la legge sulle successioni: ma credo più frequente di quanto si immagini: in genere però alla cosiddetta "insaputa" della banca.
Meglio non "approfondire" .......
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Mi hano consigliato loro stessi di prelevare e non inserirlo in successione per evitare
secondo me se qualcuno fa la spia che un collega ha permesso il prosciugamento del c/c di cui era unico titolare una persona deceduta potrebbe anche scattare il licenziamento per l'autore della pensata.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
In ogni caso suggerisco anche la discussione che vedo qui a fianco, aperta da Luigi Barbero che temo ci abbia lasciati
 

prox1

Nuovo Iscritto
Conduttore
Tecnicamente è una operazione scorretta: praticamente solo un erede leso da questa azione potrebbe sollevare questioni.
Credo sia una operazione border-line sia per la legge bancaria sia per la legge sulle successioni: ma credo più frequente di quanto si immagini: in genere però alla cosiddetta "insaputa" della banca.
Meglio non "approfondire" .......


Scusa, non sono convintissimo di aver capito.
Quindi se nessun erede (e non ce ne sono altri) solleva questioni, l'Agenzia delle Entrate non dirà nulla nemmeno?
Quindi anche se lì c'era l'accredito della pensione, questo conto non figura all'Agenzia delle Entrate se nessuno lo reclama?

Però ho appena trovato questo articolo...
"Dal mese di marzo 2022 infatti l’Agenzia delle Entrate potrà controllare anche tutti i conti correnti dei cittadini italiani, e in particolare potrà verificare tutte le spese sostenute."

Bo! Tra l'altro oggi sono andato in un'altra filiale, dove c'è proprio la sede centrale della banca e il discorso è stato lo stesso.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Per Regolarizzare basta una dichiarazione integrativa, 2 marche e bolli e ti togli il pensiero: vedi il finale della discussione che ti ho indicato, e non ci sono imposte : non credo che i 1500 € facciano superare la franchigia. Credo per il medesimo motivo Agenzia delle Entrate non inneschi una verifica: comunque è certamente corretto regolarizzare.
 

prox1

Nuovo Iscritto
Conduttore
Per Regolarizzare basta una dichiarazione integrativa, 2 marche e bolli e ti togli il pensiero: vedi il finale della discussione che ti ho indicato, e non ci sono imposte : non credo che i 1500 € facciano superare la franchigia. Credo per il medesimo motivo Agenzia delle Entrate non inneschi una verifica: comunque è certamente corretto regolarizzare.

Si, avevo letto quella discussione.. Ma il caso è diverso.. L'utente ha voluto fare l'integrazione spontaneamente. Nel mio caso io la successione non l'ho ancora presentata, dovrei omettere quel conto adesso e in caso di verifica dell'Agenzia delle Entrate non credo sia sufficiente solo l'integrazione. Poi non so. Era proprio quello che chiedevo a voi.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Se non hai ancora presentata la DS, io chiederei la certificazione della giacenza alla data del decesso, e la riporterei in Dichiarazione: che fine poi fa o ha fatto il conto, ad Agenzia delle Entrate non può interessare di meno.
Almeno credo.
Fatto salvo quanto ricordato da vittorievic
 

griz

Membro Storico
Professionista
a quanto mi risulta non è possibile chiudere il conto di una persona deceduta se non si è eredi e non ci si è intestato il conto quindi il conto rimarrebbe in essere all'infinito e le spese sarebbero addebitate agli eredi, a meno che la banca non si dimentichi ma non mi sembra probabile
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto