1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. maresmeraldo

maresmeraldo Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Salve e grazie a chi mi risponderò,
    il 12 Novembre 2013 è andato via un mio inquilino (risoluzione anticipata) ed ho dimenticato di presentare il relativo modello all'Agenzia delle Entrate. Il contratto era in cedolare secca. Se lo presento ora, con ritardo, a cosa vado incontro?

2. mapeit

mapeit Membro Senior

Proprietario di Casa
    Fai il ravvedimento operoso pagando interessi e sanzioni calcolate sui 67 euro, ma non devi pagare i 67 euro.

3. jerrySM

jerrySM Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Mi dispiace mapeit ma non è così.
    La regolarizzazione per la mancata presentazione del mod.69 in CS, come previsto dal D.L. n. 16/2012 "rimessione in bonus", prevede il versamento della sanzione di Euro 258,00 con mod.F24 e codice tributo 8114.

4. eleonora buda

eleonora buda Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Dipende dall'importo dell'affitto, se basso sui 300/350 mensili potrebbe convenire far risultare la chiusura del contratto il 12 gennaio, e mod. 69 entro il 12 febb. Pagheresti € 147 di imposte invece che € 258 di sanzioni.

5. maresmeraldo

Proprietario di Casa
    Penso ci sia un equivoco il contratto era regolarmente registrato, ho solo dimenticato di presentare la risuluzione il cui termine è scaduto il 12 dicembre 2013.Quindi prendo per buona la risposta di Mapeit.

6. jerrySM

jerrySM Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Nessun equivoco, se hai dimenticato di presentare la risoluzione entro i termini per un contratto in regime di cedolare secca la legge prevede il versamento della sanzione di Euro 258,00 con mod.F24 e codice tributo 8114.

7. jac0

jac0 Membro Senior

Proprietario di Casa
    Citi la fonte?

8. jerrySM

jerrySM Membro Attivo

Proprietario di Casa
    L'ho già citata: D.L. n. 16/2012. Per maggior precisione:

DECRETO-LEGGE 2 marzo 2012, n. 16
    Disposizioni urgenti in materia di semplificazioni tributarie, di efficientamento e potenziamento delle procedure di accertamento. (12G0036) (GU n.52 del 2-3-2012 )
    note: Entrata in vigore del provvedimento: 02/03/2012.
    Decreto-Legge convertito con modificazioni dalla L. 26 aprile 2012, n. 44 (in SO n. 85, relativo alla G.U. 28/04/2012, n. 99).

L'applicabilità di questo DL ai contratti di locazione in regime di cedolare secca è stato ribadito nella circolare n.47/e/2012 al punto 3. Rapporti tra cedolare secca e remissioni in bonis:
    http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/wcm/connect/7ea1bd004de1e6dd9705f7b9274468c8/circolare 47e.pdf?MOD=AJPERES&CACHEID=7ea1bd004de1e6dd9705f7b9274468c8

in pratica la sanzione è dovuta non per il mancato pagamento (che in CS non è dovuto) ma per ritardata comunicazione.

9. Giorgio B.

Giorgio B. Membro Junior

Professionista
    la fonte che citi tu prende in esame solo i casi in cui si decide di applicare PER LA PRIMA VOLTA il regime della cedolare secca.
    Se il contratto è già in cedolare secca io ho sempre fatto come Mapei dice.

10. jac0

jac0 Membro Senior

Proprietario di Casa
    Anche a seguito dell'accertamento dell'agenzia? Ossia anche in assenza di ravvedimento operoso?

11. Giorgio B.

Giorgio B. Membro Junior

Professionista
    Non mi è ancora capitato di vedere un accertamento dell'AdE per il motivo in questione, infatti adesso stanno arrivando quelli relativi all'anno 2009, quindi bisognerà aspettare ancora un po' per trovarsi di fronte ad un caso "pratico"
    Mi vien da supporre tuttavia, che l'unica differenza starà nel vedersi affibbiare le spese di notifica e diritti vari che normalmente si evitano col ravvedimento operoso.
    Bah, Vedremo

12. jac0

jac0 Membro Senior

Proprietario di Casa
    Si occupano del caso poco prima che l'illecito vada in prescrizione. Così come un elettrodomestico si rompe il giorno dopo la scadenza della garanzia.

13. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    Io sono andato all'ADE mi anno fatto un conteggio per il ravvedimento operoso con interessi, dalla data del rilascio, ma non pago le tasse delle locazioni non riscosse (percepite )

14. jerrySM

jerrySM Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Questa è la riprova che ufficio che vai legge che trovi.
    - a te hanno fatto in una maniera
    - qui: Registrazione risoluzione tardiva contratto in cedolare secca hanno applicato le sanzioni previste nel DL citato, calcolate però soltanto per il periodo di ritardo
    - in altre parti hanno applicato la sanzione piena (258,00 euro) anche per brevi ritardi.
    Nel dubbio quindi è sempre meglio recarsi personalmente all'ufficio cui bisogna presentare la domanda e chiedere direttamente a loro (ricordandosi il nome della persona con cui si ha parlato perchè le cose possono cambiare anche da impiegato a impiegato ...mi è successo).

15. jac0

jac0 Membro Senior

Proprietario di Casa
    Anche se sospettano che il rilascio sia avvenuto sia avvenuto l'ultimo giorno del mese precedente, non possono far altro che prendere per buona la dichiarazione del locatore. E' un po' come la storia del primogenito settimino: non è un settimino ma un sano novimino, sono stati i coniugi a coire prima delle nozze.

16. alberto bianchi

alberto bianchi Membro Senior

Proprietario di Casa
    Allora il tuo amico René des Cartes per sentirsi virile in quel momento se be stava in dolce compagnia. Alla fine esclamò "Cogito ergo sum

17. jac0

jac0 Membro Senior

Proprietario di Casa
    Sì, fece a lei un discorso sul metodo (Le discours sur la méthode). Le chiese: "Cara, prendi la pillola prima o quella dopo?". Lei replicò: "No, amore, io prendo la pillola invece!"

18. maresmeraldo

Proprietario di Casa
    Comunque sono andata all'Ade ed hanno accettato il ravvedimento operoso

19. mapeit

mapeit Membro Senior

Proprietario di Casa
    Ciò conferma che anche all'AdE ogni tanto sono "umani".

20. jac0

jac0 Membro Senior

Proprietario di Casa
    Sono troppo umani.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina