• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Barbobasket

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve, l'affittuario del locale commerciale di mia proprietà ha chiesto una riduzione sostanziosa del canone mensile a causa del coronavirus. Sono disposto ad accettare ma vorrei evitare di pagare IRPEF basata sul canone del contratto in essere, volevo sapere se è prevista qualche facilitazione per ottenere questo risultato. Grazie.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Se può essere utile a @Barbobasket metto alcuni link.

Per la stipula dell'Accordo riduzione canone, puoi leggere qui:

e qui:
(in particolare il post n. #6).

La procedura di registrazione dell'Accordo riduzione canone all'Agenzia delle Entrate è spiegata qui:
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Siccome l'Accordo riduzione canone deve essere registrato presso l'Ufficio territoriale dell'Agenzia delle Entrate dove venne registrato il contratto di locazione, puoi rivolgerti all'Ufficio di tua competenza.
Così verifichi la procedura richiesta per la registrazione online: invio tramite mail ordinaria se non hai la pec, e tutta la documentazione da allegare.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
E la procedura non dovrebbe più variare da ufficio ad ufficio, essendo descritta in una pagina del sito Agenzia delle Entrate nazionale .
Per l’esattezza non è una procedura in line in senso proprio.
Causa Covid19 la Agenzia delle Entrate ha previsto e ammesso l’invio dei documenti necessari via mail, riservandosi di ricevere gli originali in un secondo tempo
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
da ufficio ad ufficio,
Pare che alcuni Uffici territoriali ricevano i contribuenti agli sportelli.
Un'utente aveva scritto di essersi recata in un Ufficio (penso a Torino) per definire subito la pratica Accordo riduzione canone. Senza dover inviare tutto per mail e poi portare l'originale:
(post n. #123).

Siccome @Barbobasket scrive da Roma, magari in quella città meno colpita dall'epidemia gli Uffici lavorano abbastanza regolarmente e ricevono i contribuenti.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Buongiorno, ho una questione da porvi per chi mi può aiutare : nel condominio, l'impianto citofonico è stato sostituito da un cellulare. Tutte le comunicazioni dei portieri arrivano o tramite WhatsApp o per chiamata vocale. A questo punto, bisogna comunque versare indennità per conduzione di citofono o no? Grazie anticipatamente
perchè non ricevo più propit.it la mattina da almeno 10 giorni? , cosa è successo al mio collegamento? non so a chi rivolgermi , ho provato a reiscrivermi ma , poichè già lo sono , mi hanno risposto che non è possibile, chiedo al gestore del gruppo di ripristinarmi nei collegamenti che avevo prima con propit.it.
Alto