volley3

Membro Junior
Proprietario Casa
salve quando un asta va deserta il prezzo si riduce di quanto alla prossima asta?
e quali sono i tempi limiti min e max perchè se ne faccia una nuova con il prezzo rimodulato?

grazie

mi interessa per un immobile da 48000 euro
 
J

JERRY48

Ospite
20%
dipende dal tribunale, cioè dal volume di pratiche pendenti, non c'è una regola fissa.
 

Avvocato Luigi Polidoro

Membro Attivo
Professionista
Infatti, mi sembra che a roma la riduzione sia del 15%. Comunque al momento stesso in cui il giudice accerta l'assenza di offerte / richieste di partecipazione, fissa la successiva udienza per la nuova vendita ed indica il prezzo del bene... basta far fare se un controllo in Tribunale per saperlo immediatamente.
I tempi sono più lunghi se invece decidi di attendere la pubblicità legale sul sito di Aste Giudiziarie spa.
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Non è casuale, ma ogni tribunale può adottare criteri diversi. Ho visto tribunali che applicano ribassi del 15%, altri arrivano anche fino al 30%. Alcuni tribunali applicano il valore di perizia alla prima asta, altri applicano già in prima asta una riduzione del 30% (per involgliare l'acquisto dell'immobile e ridurre le sedute andate deserte).
Faresti bene ad informarti presso la cancelleria del tribunale competente per l'asta a cui intendi partecipare.

Ad ogni modo, nessuno ti garantisce che l'asta successiva si terrà, in quanto potrebbe intervenire una vendita a stralcio o il debitore potrebbe trovare il modo di saldare i propri debiti. In questi ed altri casi, l'immobile verrebbe tolto dall'asta.

Il solo valore di base d'asta dell'immobile non dice nulla (bisognerebbe conoscere altri elementi quali tipologia, dimensione, zona, condizioni, libero/occupato, ecc.), però se l'immobile ha un minimo di attrattività e non presenta eccessive complicazioni, a quel prezzo potrebbero esserci già diversi offerenti.

Buona fortuna
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
Tutto dipende da tribunale a tribunale, da noi di norma applicano il 20% sulla prima andata deserta, in seguito possono applicare il 10% se va di nuovo deserta, ma è solo discrezione del giudice, quanto applicare in riduzione ciao
 

studiogiardina

Membro Attivo
Professionista
Nelle aste disposte da procedure esecutive dei Tribunali il ribasso, qualora siano andate deserte sia le udienze di vendita senza incanto che con incanto, vengono ribassate da G.E. o dal professionista delegato dallo stesso per le operazioni di vendita del 25% salvo che i creditori non siano di avviso differente per un ribasso in misura minore ma di solito non accade.
La deduzione del 15% è ormai sempre applicata al valore di stima del bene direttamente dal C.T.U. (perito) e viene posto come primo prezzo di base d'asta in entrambe le vendite (con modalità di partecipazione senza incanto e successiva CON incanto)
Nelle aste disposte da Equitalia, diversamente, il prezzo di base d'asta viene ribassato del 33% in quanto, non intervenendo un C.T.U. (perito) che attribuisca un valore di stima, la base per il calcolo del prezzo è la rendita catastale. Il primo esperimento di vendita con prezzo di base d'asta del 300% della rendita e di volta in volta ribassano di 1/3.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto