tuscolo

Membro Attivo
Buonasera, vorrei sapere se amministratore di condominio può dare sue dimissioni scrivendole in fondo al verbale di assemblea straordinaria non essendo all' odg. .Motiva scrivendo "su invito della sig.a Tizia.
Solo perché Tizia dopo aver espresso verbalmente sfiducia nei suoi confronti per aver omesso un susseguirsi di interventi richiesti da più condomini, ha dato le dimissioni da consigliere.
Ci sono in corso lavori di ristrutturazione facciata di notevole entità ed il direttore lavori era architetto di sua fiducia
Grazie
 
O

Ollj

Ospite
Le dimissioni si danno non sono deliberate dall'Assemblea; per tal ragione non debbono essere messe all'ordine del giorno.
Che si sia dimesso è un conto, che non sia più amministratore è altro...
Salvo infatti unanime volontà dell'assemblea (1000/1000) con la quale ci si assuma tutte le responsabilità di un Condominio privo di amministratore, il dimissionario e/o revocato continua a svolgere le proprie funzioni sino a che non vi sia un sostituto; per il cantiere in corso, non vedo problema: sarà il dimissionario a dover agire in nome e per conto del Condominio; a voi l'obbligo di sostituirlo quanto prima.
Saluti
 

tuscolo

Membro Attivo
Ringrazio Olly per la risposta.
Ma le dimissioni si danno con preavviso, altrimenti si é responsabile dei danni provocati (in questo caso il contatto con direttore lavori di sua fiducia per lavori in corso della facciata, sia perché era caduto un pezzo di canna fumaria in eternit ed avevamo chiesto un sopralluogo USL per verificare se potevamo per il momento mettere in sicurezza e rimandare rimozione, avendo già il fondo economico impegnato per lavori facciata.Cosa che l'amministratore non ha fatto, facendo passare più di un mese.
Inoltre può essere determinante la giustificazione che ha scritto: "Non ha fatto questo e questo e altro. io Sono costretta a dare la mia sfiducia e mi dimetto perché questa situazione mi stressa la salute." (tra l'altro devo fare a breve intervento chirurgico)
Grazie per la discussione
 
O

Ollj

Ospite
Ringrazio Olly per la risposta.
Ma le dimissioni si danno con preavviso, altrimenti si é responsabile dei danni provocati
Non serve preavviso (anche se auspicabile). Nessun danno potrà. esser cagionato visto che un amministratore esiste (il dimissionario) e con pieni poteri.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Solo perché Tizia dopo aver espresso verbalmente sfiducia nei suoi confronti per aver omesso un susseguirsi di interventi richiesti da più condomini, ha dato le dimissioni da consigliere

"Non ha fatto questo e questo e altro. io Sono costretta a dare la mia sfiducia e mi dimetto perché questa situazione mi stressa la salute."

Resoconto confuso...chi è ad aver dato le dimissioni:
A)la condomina/consigliere
B)l'amministratore
C)entrambi
???

Un consiglere (carica di alcun valore e in quanto tale priva di responsabilità) può essere certamente "autonoma ed immediata".

IL "preavviso" di per se non è condizione valida per invocare responsabilità.
 

tuscolo

Membro Attivo
Dimissioni di entrambi nella stessa assemblea.
Solo che io consigliere ho detto a piena voce mentre c'erano proprietari per 906 millesimi, che stando le lamentele riportate da più condomini per assenza operato amministratore, inconvenienti con lavori facciata (lui ha delegato tutto al direttore lavori eletto da assemblea su suggerimento amministratore) e che le mie condizioni di salute non potevano sopportare tale stress, davo sfiducia e mi dimettevo (sapevo che vi erano altri due Consiglieri in carica). Tra l'altro si stava concludendo primo anno del suo incarico
Ma i lavori facciata hanno generato problematiche importanti e ora non sappiamo come procedere per eleggere un nuovo amministratore.
Chi convoca assemblea per nuova nomina amministratore?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
(lui ha delegato tutto al direttore lavori eletto da assemblea

Infatti è solo il Direttori Lavori ad aver competenza sulle eventuali problematiche che sorgono sull'esecuzione dei lavori...altrimenti per cosa lo pagate a fare?

Come ti ha spiegato Ollj seppur dimissionario il vostro amministratore resta in "prorogatio imperii" fintanto che non verrà nominato un nuovo amministratore.

Spetta all'amministratore convocare assemblea straordinaria con OdG nomina amministratore e suo compenso.
Non vi provvedesse potete farne eslicita richiesta in almeno 2 condomini e con almeno 1/6 dei millesimi.
Potete altresi autoconvocarvi, bypassando il dimissionario. ma con l'avvertenza di avvisare tutti i proprietari (meglio farsi rilasciare ricevuta) onde evitare possibili impugnazioni.

L'amministatore uscente potrebbe anche presentare dimissioni con rinuncia espressa al "prorogatio" e consegnarle ad un Giudice cui spetterà il compito di fare nomina di un professionista.
 
Ultima modifica:

tuscolo

Membro Attivo
Ma se lui in data 11/1 ha dato dimissioni e siamo di nuovo in assemblea settimana successiva per una decisione su lavori che abbiamo rimandato (lo abbiamo scritto sul verbale del rinvio a domani 19/1) potremo fissare convocazione assemblea con ordine del giorno nomina amministratore fra 10 giorni. Dobbiamo ratificare anche le dimissioni date dall'amministratore? Ci pensa l'amministratore uscente a mandare convocazione con raccomandata a chi risiede fuori del palazzo?
Nel frattempo come possiamo avere una lista movimenti del conto banca e posta?
Me li ha sempre dati ma ora non so se sarà disponibile.
Grazie
 
O

Ollj

Ospite
Dobbiamo ratificare anche le dimissioni date dall'amministratore?
Non serve. Dovrete solo nominare un nuovo amministratore.
Ci pensa l'amministratore uscente a mandare convocazione con raccomandata a chi risiede fuori del palazzo?
Certo che sì, visto che è ancora nel pieno dei suoi poteri (non lo facesse, probabile, svolgerà male le proprie funzioni)
potremo fissare convocazione assemblea con ordine del giorno nomina amministratore fra 10 giorni
Tutto è possibile, ma si dovrà far in modo che i non residenti siano convocati regolarmente e per tempo come disposto dalla legge. Fate come consigliato da Dimaraz ex art. 66 disp att.:
Spetta all'amministratore convocare assemblea straordinaria con OdG nomina amministratore e suo compenso.
Non vi provvedesse potete farne eslicita richiesta in almeno 2 condomini e con almeno 1/6 dei millesimi.
Potete altresi autoconvocarvi, bypassando il dimissionario. ma con l'avvertenza di avvisare tutti i proprietari (meglio farsi rilasciare ricevuta) onde evitare possibili impugnazioni.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto