1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. zanto

zanto Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Buonasera,
    nell'assemblea annuale l'amministratore ha ritenuto il caso di rassegnare le dimissioni rimettendo il mandato nelle mani dell'assemblea. Chi deve indire una nuova assemblea (straordinaria?) per la nomina di un nuovo amministratore?
    Grazie mille!

2. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    L'amministratore stesso, che conserva ad interim i suoi poteri e può continuare a esercitarli fino a che non sia stato sostituito da altro amministratore (ed è inoltre tenuto a eseguire le attività urgenti al fine di evitare pregiudizi agli interessi comuni senza diritto a ulteriori compensi). Oppure, almeno due condomini, che rappresentino almeno un sesto del valore dell'edificio, che ne facciano richiesta. In questo caso, decorsi inutilmente dieci giorni dalla richiesta, i detti condomini possono provvedere direttamente alla convocazione.

3. zanto

zanto Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Grazie per la risposta.
    Secondo l'amministratore dimissionario l'assemblea andrebbe convocata dai condomini stessi...
    Nel caso di autoconvocazione come bisogna procedere in modo che sia tutto regolare e senza errori? Il vecchio amministratore dovrà presenziare?

4. Ollj

Ollj Membro Assiduo

Professionista
    Erra il suo ex. Vanno convocati tutti i condòmini. Procedura ex art.66 disp. att.
    "I. L'assemblea, oltre che annualmente in via ordinaria per le deliberazioni indicate dall'articolo 1135 del codice, può esser concocata... quando ne è fatta richiesta da almeno due condomini che rappresentino un sesto del valore dell'edificio. Decorsi inutilmente dieci giorni dalla richiesta, i detti condomini possono provvedere direttamente alla convocazione.

II. In mancanza dell'amministratore, l'assemblea tanto ordinaria quanto straordinaria può esser convocata a iniziativa di ciascun condomino.

III. L'avviso di convocazione, contenente specifica indicazione dell'ordine del giorno, deve essere comunicato almeno cinque giorni prima della data fissata per l'adunanza in prima convocazione, a mezzo di posta raccomandata, posta elettronica certificata, fax o tramite consegna a mano, e deve contenere l'indicazione del luogo e dell'ora della riunione. In caso di omessa, tardiva o incompleta convocazione degli aventi diritto, laprimaeliberazione assembleare e' annullabile ai sensi dell'articolo 1137 del codice su istanza dei dissenzienti o assenti perche' non ritualmente conconvocati.

IV. L'assemblea in seconda convocazione non puo' tenersi nel medesimo giorno solare della prima"

5. Dimaraz

Dimaraz Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    1-Avendo cura di "convocare" tutti gli aventi diritto... che per il tema proposto (nuova nomina) sono i proprietari.
    Se tutti residenti nel Condominio meglio passare porta a porta facendosi firmare ricevuta indicando nella "convocazione" l'oggetto: Nomina amministratore.

2-Non serve la presenza dell'amministratore alle assemblee...nemmeno fossero altri i punti nell' OdG.

Opportuno che contattiate in anticipo alcuni candidabili che presentino dei preventivi.
    Nessun obbligo di seguire il dettato dell' art. 66 DACC...se siete tutti favorevoli ad una nuova nomina potete procedere senza attendere.

6. moralista

moralista Membro Attivo

Professionista
    :shock: :p zanto da tre risposte divergenti scegli la migliore

7. meri56

meri56 Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Ma no, sono complementari. I tre forumisti sono dei veri esperti e dalle loro risposte ho sempre imparato qualcosa. E' chiaro che l'assemblea dovrebbe essere convocata dall'amministratore dimissionario come scritto da Nemesis. Se non lo fa si procede come dice Ollij oppure come suggerito da Dimaraz:

A basty e Dimaraz piace questo messaggio.
  8. Dimaraz

Dimaraz Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Divergenze???

Ma se alla fine si intersecano!!!

Ben detto Meri.
    Sono complementari e nessuna smentisce l'altra.

9. Ollj

Ollj Membro Assiduo

Professionista
    Mi sa tanto che @moralista farà bene a cambiare mestiere... :innocente:

10. moralista

moralista Membro Attivo

Professionista
    Ma va:stretta_di_mano::disappunto::ok: quando vedi il mio simbolo sei pregato di non pigiare

11. Ollj

Ollj Membro Assiduo

Professionista
    Anzichè replicare al sottoscritto... rimedi allo svarione commesso :shock:

12. moralista

moralista Membro Attivo

Professionista
    :maligno::innocente:è meglio che tengo le distanze, Sa quanti forumisti non sono più presenti nel forum a causa di quelli come LEI che credono e pensano di aver sempre ragione e non ammettono altro aldi fuori del loro sapere, bisognerebbe cercare sempre un the guilt, altrimenti non si sentono appagati

13. Ollj

Ollj Membro Assiduo

Professionista
    Mai preteso d'aver sempre ragione
    Di certo non mi lancio in proclami come questo:
    Non essendo lei in grado di motivare adeguatamente quanto già asserito (smentendo così la mia reprimenda), non potrò più risponderle.
    Cordialità

14. clemente

clemente Membro Attivo

Professionista
    L'ho notato anche io, ed ho notato anche che oramai a rispondere sono rimasti in 5 più o meno e questo, a mio modesto parere impoverisce il forum ... :confuso::shock:

15. Ollj

Ollj Membro Assiduo

Professionista
    Ha ragione: sarà sufficiente una sua maggiore presenza.
    Dal canto mio tolgo, volentieri, il disturbo arrecatole.
    Cordialità.

Ultima modifica: 17 Marzo 2016
  16. moralista

moralista Membro Attivo

Professionista
    Clemente ti sei accorto pure tu, appena mi avanza un po di tempo metto l'elenco di chi se ne sono andati per essere sempre ripresi per cose futili, che in un forum di volontari non dovrebbe succedere ciao

17. basty

basty Membro Senior

Proprietario di Casa
    Basta replicare a tono, se si hanno argomenti: nessuno è infallibile.
    Nel tuo caso qui hai toppato e le polemiche risultano inutili.

Un conto è polemizzare su dettagli ed opinioni opinabili, nevvero Diramaz?, un conto criticare risposte tecnicamente documentate e complementari.

Le ruggini lasciano il tempo che trovano: sarebbe bello focalizzarsi solo sul punto.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina