Miranda

Membro Attivo
Salve, ho convocato assemblea straordinaria con all'o.d.g.: 1)dimissioni irrevocabili; 2) nomina nuovo amministratore. L'assemblea è andata deserta. Ho intenzione di indire una nuova assemblea a brevissima scadenza con gli stessi argomenti: sicché adirò le vie giudiziali per la nomina del nuovo amministratore, nel caso di nuova ssemblea deserta. La domanda che pongo è la seguente: siccome sono a metà del mio mandato, in quanto la mia nomina ha avuto inizio il primo ottobre 2010, sono tenuto a presentare consuntivo di chiusura esercizio (che termina il 30/09/2011) e preventivo per il prossimo anno, pur non avendo completato il periodo previsto della mia gestione?
Miranda
 

Antonio Azzaretto

Membro dello Staff
l’art.1129 c.c., prevede che ciascun condomino può chiedere all’autorità giudiziaria di revocare l’incarico all’amministratore in carica, se questi si è reso responsabile anche di una sola fra le irregolarità specificamente indicate dalla norma citata.
In definitiva, il provvedimento de quo, il quale ha ad oggetto un atto di amministrazione in sostituzione dell’assemblea competente, viene compiuto dal tribunale con decreto motivato, nell’esercizio di un’attività di volontaria giurisdizione.

Secondo la norma in vigore, pertanto, solo i condòmini possono chiedere la nomina giudiziale dell' amministratore.

Tuttavia la giurisprudenza ha provveduto con le sentenze a modificare questa normativa ingiusta nei confronti degli amministratori che decidono, per motivi loro, di voler dare le dimissioni

Ad esempio leggi sotto:
Tribunale di Milano, sentenza 9 novembre 2007, n. 12150
L’amministratore dimissionario può chiedere in sede di volontaria giurisdizione la nomina di un amministratore che lo sostituisca nella gestione condominiale in caso di carenza decisionale da parte dell’assemblea.

Fino a che un' altro amministratore sarà nominato dall' assemblea, tu avrai gli stessi obblighi e le stesse responsabilità che hai avuto da quando sei stato nominato.
Tecnicamente si dice che continui il tuo mandato "in prorogazio".
Per altre informazioni più approfondite su questo argomento ti lascio al link che ti segnalo:
La Community AziendaCondominio • Leggi argomento - Prorogatio imperii dell' amministratore di condominio
 

Miranda

Membro Attivo
Per dimissioni e nomina giudiziale (eventuale) d'accordo, ma chiedo: possono richiedermi la presentazione dell'approvazione del consuntivo e preventivo, anticipatamente, considerato che l'esercizio si conclude il 30/09/2011? In buona sostanza, avendomi richiesto le dimissioni, senza causa e non "giusta causa", (il motivo è solo che sono, diciamo così, antipatico a tre o quattro condomini, ma a me va bene), non voglio presentare alcun consuntivo o preventivo, perché in effetti loro chiedono sì le mie dimissioni anticipatamente , ma unitamente al consuntivo e preventivo.
Ebbé sarebbe stato giusto aspettare la fine dell'esercizio e nell'occasione non confermarmi il mandato, ringrazio e saluto.
Miranda
 

Antonio Azzaretto

Membro dello Staff
E' tuo interesse, nonchè fa parte dei tuoi compiti redigere il rendiconto di esercizio alla data in cui passerai le consegne al nuovo amministratore che sarà nominato dall' assemblea.

Inoltre devi svolgere il lavoro necessario per mandare avanti il condominio.
Ovviamente facendoti pagare bene il tuo lavoro!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto