Trezeppi

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno
sono proprietario di un appartamento affittato con contratto abitativo concordato 3+2
intendo esercitare diniego di rinnovo alla prima scadenza per vendere l'appartamento. Ho due domande in merito:
- nel contratto di locazione l'inquilino ha firmato una clausola in cui rifiuta il diritto di prelazione. La clausola è nulla?
- nel caso la clausola sia nulla e comunque il locatore intenda rifiutare il suo diritto di prelazione, come si procede? So che entro sei mesi dalla prima scadenza io devo inviare comunicazione tramite ufficiale giudiziario, e lui ha due mesi di tempo per rispondere. Se risponde negativamente deve lasciare l'immobile alla data della prima scadenza? Io in tal caso ho 12 mesi di tempo per vendere l'appartamento libero da inquilini, altrimenti devo ripristinare il rapporto di locazione oppure pagargli 36 mensilità di penale?
Grazie per i chiarimenti
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Valida la clausola di rinuncia alla prelazione.
L' inquilino deve liberare il locale alla scadenza ma basta un Raccomandata RR alla francese se non qualisasi altra forma di cui tu ottenga firma per ricevuta (come l' Ufficiale).
 

Trezeppi

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Grazie Dimaraz, ma la clausola è chiaramente contraria alla legge 431/98 art. 3 comma 1 punto g:
"quando il locatore intenda vendere l'immobile a terzi e non abbia la proprietà di altri immobili ad uso abitativo oltre a quello eventualmente adibito a propria abitazione. In tal caso al conduttore è riconosciuto il diritto di prelazione, da esercitare con le modalità di cui agli articoli 38 e 39 della legge 27 luglio 1978, n. 392."
So che quando una clausola è palesemente contraria alla legge è nulla. Non invalida il contratto ma viene sostituita norma in questione
Mi sbaglio?
 

Trezeppi

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Mi pare si dica in termini "giuridici": una clausola contraria ad una norma imperativa rende nulla la clausola stessa
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Esistono le clausole "vessatorie" (tipicamente contrarie alla Legge)...che vengono "aggirate" con la doppia firma.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto