navol

Membro Attivo
Proprietario Casa
cari tutti buone feste
mia mamma è morta e l'appartamento dove vive mia sorella era a lei intestato e le aveva fatto una scrittura privata dove dichiarava che sarebbe toccato a mia sorella, perchè avevano intestato quello in cui vivo direttamente a me. Il notaio ha affermato che quella carta non vale nulla.
Ora io sto pagando la mia quota di tasse (25% ) ella casa di mia sorella , mio padre è ancora vivo quindi una parte spetterebbe anche a lui.
ora dobbiamo fare l'accettazione dell'eredità, potrei fare un atto di donazione solo di quel 25% di quella casa, cioè la mia parte dell'immobile, ho un figlio di 8 anni.
grazie per l'aiuto
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Puoi fare l'atto di donazione (come anche tuo padre)... eventuali problemi potrebbero presentarsi qualora tua sorella voglia vendere ...o in un futuro se qualche erede contestera' l'operazione.
 

navol

Membro Attivo
Proprietario Casa
DIMAREZ perchè afferma che potrebbero esserci problemi per una vendita?
ma ho un figlio minorenne 8 anni potrebbe sempre in futuro anche diventato maggiorenne esigere la sua parte?
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
perchè afferma che potrebbero esserci problemi per una vendita?
Perché , pur essendo l'immobile donato lecitamente vendibile, la banche non erogano facilmente un mutuo per l'acquisto di tali immobili.
La ricerca di un acquirente che non necessita di mutuo potrebbe rendere la vendita lunga e difficile.
ma ho un figlio minorenne 8 anni potrebbe sempre in futuro anche diventato maggiorenne esigere la sua parte?
Si,l'età del figlio non muta i suoi diritti ereditari, che potrà però far valere solo dopo la tua morte (e qui gli scongiuri sono ammessi ),se la donazione avrà leso la quota a lui riservata dalla legge.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
mia mamma è morta e l'appartamento dove vive mia sorella era a lei intestato e le aveva fatto una scrittura privata dove dichiarava che sarebbe toccato a mia sorella, perchè avevano intestato quello in cui vivo direttamente a me.
Ma non potrebbe passare per testamento? Perché in tal caso potrebbe essere pubblicato e solo gli aventi diritto, tu e tuo padre potreste impugnarlo. Ma se a voi sta bene tutto otterrebbe il risultato che avrebbe voluto tua madre.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
La mia è un'ipotesi, probabilmente perseguibile se lo scritto potesse apparire come un testamento. Se lo fosse avreste risolto il vostro problema. Poi, può darsi che il notaio l'abbia visto con l'attenzione che io non ho potuto dedicare. Comunque, provate a contattare un legale e fategli vedere la copia: l'originale è meglio che lo teniate con cura.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
mia madre non ha lasciato il testamento.
La scrittura privata, se presentasse tutti i requisiti previsti dall'art. 602 c.c., potrebbe qualificarsi come testamento. Il riscontro della sussistenza di quei requisiti di forma è condizione necessaria, ma non sufficiente, poiché occorre anche l'accertamento dell'oggettiva riconoscibilità nella scrittura della volontà attuale del suo autore di compiere un atto di disposizione del proprio patrimonio per iì tempo successivo al suo decesso.
Senza l'esame scrupoloso di tale scrittura, non è possibile decidere in un senso (sì, è un testamento) o nell'altro (no, non è un testamento).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto