csalerno

Nuovo Iscritto
Buongiorno! Spero che qualcuno possa aiutarmi: in un condominio chi abita un piano costruito in un secondo momento hanno lo stesso diritto degli altri condomini sulle parti comuni? grazie!
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
SI, ha tutti i diritti sulle parti comuni come tutti gli altri.
Non esiste nessuna Legge o Norma che lo penalizzerebbe, salvo un regolamento contrattuale e/o una sua esplicita rinuncia.
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
ART. 1102 NESSUN REGOLAMENTO PUO' INIBIRE UN DIRITTO ad un CONDOMINO
Scusami ma l'art. 1102 cc dice tutt'altro;

cc Art. 1102 Uso della cosa comune
Ciascun partecipante può servirsi della cosa comune, purché non ne alteri la destinazione e non impedisca agli altri partecipanti di farne parimenti uso secondo il loro diritto. A tal fine può apportare a proprie spese le modificazioni necessarie per il miglior godimento della cosa. Il partecipante non può estendere il suo diritto sulla cosa comune in danno degli altri partecipanti, se non compie atti idonei a mutare il titolo del suo possesso.
 

MagoMerlino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Come chiaramente specificato da condobip, con la citazione dell'art.1102 del CC, tutti hanno diritto all'uso della cosa comune.
Stando però al quesito posto da csalerno, bisogna innanzitutto verificare se chi abita il piano costruito successivamente ha fatto fare (o ha richiesto) la modifica dei millesimi per la ripartizione delle spese e, con esso, l'acquisizione del diritto all'uso delle parti comuni.
Sul rogito, comunque, dovrebbe essere indicate le "parti comuni" e le "pertinenze".
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto