leonix

Membro Attivo
Buonasera volevo sapere un'informazione da voi professionisti del settore.
Mio nonno donò il terreno a mio padre nel 2008 conservandosi l'usofrutto, gli ha domato solo il terreno,e su questo terreno però c'è una casa non sanata,adesso mio padre è morto l'anno scorso lasciandomi il terreno in eredità con testamento,ovviamente sul terreno c'è la casa,io li ci ho preso la residenza,ho fatto la successione e spesso ci abito,intestandomi corrente ecc. voglio sapere una cosa: mio nonno essendo usufruttuario del terreno che donò a mio padre può entrare nella casa? parlo di casa,mettersi dentro,viverci, ditemi voi...(la casa non era mensionata nella donazione che mio nonno fece a mio padre)
 

hkmanuel

Nuovo Iscritto
ciao c'è una differenza sostanziale tra l'usufruttuario che e la persona che usufruisce dell'immobile fin quando e in vita e chi detiene la nuda proprietà che invece e colui che è l'effettivo proprietrio del bene, non e solo usufruttuario del terreno ma del terreno e di tutti cio che insiste sul terreno, la casa non era mensionata probabilmente perche essendo abusiva e come se non esistesse. Riassumendo possiamo dire che e tuo nonno a farti un favore a farti entrare senza permesso ;).
 

leonix

Membro Attivo
mio nonno ha 86 anni e continua a darmi fastidio,vuole la casa per affittarla agli indfiani,mentre quella casa e la sede dove mio padre ha vissuto e non voglio che mio nonno la distrugga ne che ci entri,purtroppo è usufruttuario, io ci ho preso la residenza e ci sto spesso ma lui mi da fastidio,ho persino chiamato i carabinieri per tenerlo lontano,io non sò cosa fare,c'ha 86 anni e si regge inpiedi a malapena eppure mi da fastidio.
 

hkmanuel

Nuovo Iscritto
mi spiace doverti dare una brutta notizia ma fino a quando tuo nonno e in vita di tutto qll che c'è all'interno del terreno e chiaramente della casa puo farne cio che vuole, puo anche affittarla e prendersi il canone di locazione, il fatto che tu ci abbia preso la residenza non è vincolante. -Capisco che possa esserci una componente affettiva ma la legge ammette che l'usufruttuario utilizzi il bene come meglio crede.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
come hai fatto a fare la residenza se la casa non dovrebbe esistere essendo abusiva, il comune dovè, tuo nonno è usufruttuario del terreno e da quello deve usufruire dei frutti:daccordo::idea:
 

leonix

Membro Attivo
la casa non è sanata perchè c'è la documentazione al comuna ma mancano solo 5mila euro tutto qui,oggi devo ritirare anche la successione del terreno e dell'immobile. calcola che c'è un terreno senza recinsione e poi su un pezzetto di terra c'è questa casa sopra recintata,mio nonno se è usufruttuario del terreno può entrare anche dentro casa vero? o solo nella terra? la casa dunque è un frutto?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto