vere54

Nuovo Iscritto
Tre soggetti, padre, figlio e figlia. Due beni immobili dal valore di, simbolicamente, 5 ( del padre) e 2 ( del figlio). Nel 1998/99 padre e figlio si cambiano alla pari (permuta?) i due beni. Il padre poi vende il bene del valore di 2 . Faccio notare che di queste operazioni la figlia ne è venuta a conoscenza circa due anni fà. Domanda: la figlia aveva dei diritti? può farli valere oggi?
Grazie
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
La domanda non mi appare chiarissima, ma provo dare una risposta di tipo generico, che spero possa aiutarti.
Fino a che i titolari di diritti di proprietà sono in vita e capaci di intendere e di volere, possono cedere tali diritti, nelle varie forme previste (vendita, permuta, donazione, ecc.) senza che nessuno possa vantare alcunchè.
Al momento in cui i titolari di tali diritti vengono a mancare (decesso), i loro eredi legittimi che ritengono lesa la loro quota di legittima (se ne hanno le ragioni) possono chiedere l'azione di riduzione di una eventuale donazione, ma non di vendita o permuta.

Nel caso specifico e se il padre è deceduto, essendo stati i due beni di diverso valore ( 5 e 2) ed essendo stati permutati alla pari, ne consegue che il figlio ha visto accrescersi il suo patrimonio della differnza (3) e forse potrebbe essere considerata come una donazione indiretta. Se così fosse, la figlia potrebbe probabilmente rientrare nei termini per una azione di riduzione semprechè non siano passati più di 20 anni dall'avvenuta cessione o 10 anni dalla morte del padre (che sinceramente mi auguro non sia ancora avvenuta).
 

vere54

Nuovo Iscritto
Quindi, mi sembra di capire, la figlia viene in questo modo estromessa da qualsiasi eredità. passata, presente e in caso di NON decesso, futura.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto