lottomotto

Membro Junior
Proprietario Casa
Sono proprietario con una sorella di una appartamento ereditato 50%/50%.
Al momento vivo nell'appartamento e sono l'unico residente. (questo vuol dire che ne ho il possesso?).
I rapporti sono già deteriorati.
NOn voglio vendere e lei sì.
Che scenario h difronte?
Proporre l'acquisto del suo 50%?
Proporre di continuare a pagare un affitto per il 50%?
Andare dal giudice?
In quest'ultimo caso che scenario ho di fronte?

-Obbligo a vendere?
-Obbligo a condividere? (80mq 1 bagno, una cucina, un ingresso)
-NOn cambia nulla?
Che tempi ha la giustizia in questi casi e cosa accade nel frattempo?

grazie

Franco
 

lottomotto

Membro Junior
Proprietario Casa
Dimenticavo.
Io quello che vorrei e mantenere la situazione attuale con un onesto affitto per la parte non usata.
quello che vorrei evitare è dover convivere con lei, nel caso ne facesse richiesta. Per l'esattezza, se ne facesse richiesta, cosa accadrebbe? Me la mettono in casa per direttissima o si va a un processo lungo e costoso?
 

rita dedè

Membro Attivo
Proprietario Casa
.........iniziate con la mediazione assistiti da un avvocato abilitato per le mediazioni non è molto costoso ed ha tempi brevi!!!! Per la causa si vedrà ancora non é il momento, a volte una mediazione puó risolvere....... Nel frattempo però se tu sei l unico ad usufruire dell immobile dovresti pagare a tua sorella il affitto del suo 50 per cento! Dai qui non puoi far finta di niente!!! E così tieni tua sorella calma!!! Questo è il mio parere.....
 

lottomotto

Membro Junior
Proprietario Casa
Grazie per la risposta.
Certo, l'affitto lo pago.
Il problema è che ora (per crearmi problemi). Vuole entrare a vivere.
Credo che siamo oltre la mediazione...
Cosa potrebbe accadere?
Non abbiamo un accordo scritto per il momento e lei non ha le chiavi (che pretende).
Se finiamo in causa, le daranno necessariamente l'accesso o mi permetteranno di pagare un affitto?
 

rita dedè

Membro Attivo
Proprietario Casa
Dunque!tua sorella in veste di erede ha il diritto di godere del suo 50 per cento di eredità,buono che riceve da te già un affitto!!!! Da settembre 2013 è obbligatorio fare una mediazione assistiti da un avvocato! Non si può più passare direttamente in tribunale.Se la mediazione non porta risultati soddisfacenti per entrambi le parti,ok andate in causa però se il giudice dopo aver appurato che l immobile in questione non è divisibile in due unità abitative,metterà l immobile all asta,e dopo speriamo che qualcuno si compra l immobile,certo la vendita all asta diminuisce di molto il prezzo di vendita,insomma alla fine facendo bene i conti quanto vi rimarrà da spartirvi?pagato costi di avvocati di tribunale e di perizie? Rifletti bene!![DOUBLEPOST=1414021531,1414021331][/DOUBLEPOST]Arriverà un punto secondo me dove tu dovrai accondiscendere alla richiesta di tua sorella scusa che mi permetto di dirti questo.......
 

lottomotto

Membro Junior
Proprietario Casa
Grazie della sincerità.
Per capire bene la mia situazione, che tempi potrebbe avere la decisione del giudice?
Altro dubbio, potrebbe essere che lo voglia comprare lei prima dell'asta?
Ossia, se il giudice, vista l'indivisibilità decide di metterlo all'asta, prima di quel passo lei lo può comprare? e se sì a che prezzo? Magari è questa la sua strategia
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
In una causa ci sono sempre due vincitori e due perdenti che sono, rispettivamente: gli avvocati ed i litiganti. Il consiglio, in questa situazione, è: visto che tua sorelle vuole vendere, ascolta la sua richiesta, valutata e agisci di conseguenza. Magari se la richiesta fosse troppo elevata, falle presente il reale valore della casa e/o le tue eventuali condizioni economiche. Una mediocre transazione è sempre da preferire alla migliore (si fa per dire) delle cause che sono di norma, lunghe, costose ed alla fine, insoddisfacenti per entrambi gli attori.
 

antoct58

Membro Attivo
Proprietario Casa
tu auguro "caldamente", che non succeda cosa sta succedendo a me!!! nel mio caso il "parente" si rifiuta di vendermi la metà di un garage indiviso di mq 45...indivisibile altrimenti invece dell'auto ci mettiamo il motorino!!! Mi ha espressamente detto a te non affitto ne vendo, agli estranei si. :disappunto:
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
i diritti tuoi sono gli stessi diritti del coerede, pertanto fai fare una valutazione dell'immobile da un tecnico, lo dai ha tua sorella e vedi cosa ti risponde dato che vuole vendere, più semplice di così, ti costerà 100/200€. ed eviterai la conciliazione del legale, che ti farà fare sempre una perizia
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto