sergio cappello

Nuovo Iscritto
Avrei due domande da sottoporre. La prima è la seguente: in un'indivisione fra tre fratelli, (legittima eredità) c'è un solo coerede che gode, da circa due anni, dell'immobile ereditato, vivendo gli altri due in altre città. Questi ultimi possono reclamargli un affitto? E per quanto riguarda la fiscalità, (ICI, IRPEF), le spese sono a carico dei tre in parti uguali, o è il fratello che ci abita, senza aver mai pagato nulla agli altri, che dovrebbe assumerle?
 

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
Oneri e onori sono a carico e vanno divisi tra tutti, chi non ne usufruisce potrebbe chiedere e meglio sarebbe concordare una somma a chi abita l'immobile.
Resta sempre la possibilità di procedere per la cessazione della comunione ereditaria ad esempio con l'acquisto da parte di uno di voi eredi.
Si rivolga se si trova all'estero ad uno studio legale in Italia che le potrà gestire la situazione per dividere le spese o risolvere la comunione di comune accordo.
Avv. Luigi De Valeri:daccordo:
 

sergio cappello

Nuovo Iscritto
Anzitutto, La ringrazio della sua risposta.
In effetti, anche a me sembra normale concordare una somma con chi abita l'immobile. Ma sarei disposto anche a fare un compromesso più vantaggioso per mio fratello, a cui chiedo soltanto di prendersi carico degli oneri fiscali, in cambio della disponobilità più completa dell'immobile, per tutto il tempo necessario alla sua vendita. I miei fratelli non sono in effetti nelle condizioni di potere riscattare la mia parte, e di conseguenza abbiamo deciso di comune accordo di mettere il bene in questione in vendita per sciogliere equamente la comunione ereditaria. Il problema è che mio fratello rifiuta anche il compromesso che gli ho proposto. Per lui il fatto di amministrare da due anni l'appartamento in nostra assenza è più che sufficiente per giustificarne il godimento senza alcuna contropartita. Cosa fare?
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
vendere al più presto. se non hai bisogno di quei soldi cerca di non inasprire i rapporti. tu sei lontano e lui, sul posto potrebbe anche mettersi ad ostacolare la vendita.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto