mega

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno,
vorrei porvi una domanda.
Abbiamo un negozio in affitto e come da regolamento paghiamo le spese condominiali ordinarie.
Da diversi anni ho problemi con l'amministratrice; qualche anno fa facendo i conti mi sono accorta che, oltre ad addebitarci spese che erano a carico dei proprietari c'era un errore sull'addebito di acqua.
In buona sostanza mi sono ritrovata degli addebiti di acqua stratosferici perche' per errore la mia lettura era stata invertita con quella del negozio accanto.
Sono riuscita a farmi fare i conteggi corretti per il 2013 ma ad oggi non riesco a farmi rettificare il 2012.
Fortunatamente ho ottimi rapporti con i proprietari che mi forniscono sempre i bilanci ma con l'amministratrice ho ormai interrotto ogni rapporto.
L'altro giorno, dopo numerosissime mail a cui non risponde e dopo i solleciti dei proprietari, l'ho chiamata e, come previsto, abbiamo avuto una discussione molto accesa; e' vero, che come mi ha rdetto lei per legge non mi DEVE fare nessun conteggio ma a mio avviso, allora non mi deve mandare neanche avvisi di pagamento senza riscontro oggettivo!!! ma quello su cui sono rimasta senza parole e' che mi ha detto che lei non e' tenuta a fare i conti neanche ai proprietari perche' sono proprietari di un negozio.....be' ...io lo trovo assurdo...tanto piu' che la paghiamo come i proprietari degli appartamenti....
Ho l'impressione che voglia creare problemi tra me, i proprietari e i condomini e siccome si occupa anche di altri 3 condomini tra i quali un super condominio di cui facciamo parte anche noi ho il sospetto, sentendo i condomini degli altri stabili, che c'e' qualcosa che non va; non fa riunioni, non chiude i bilanci, non riscuote quote e non paga i fornitori....se qualcuno chiede, come ho fatto io qualcosa, comincia ad urlare e diventa aggressiva....certo, io sono affittuaria e non ho diritti ma e' vero che i miei proprietari, avendo un negozio, non hanno diritto ad avere conti circostanziati?
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
e' vero che i miei proprietari, avendo un negozio, non hanno diritto ad avere conti circostanziati?
Ovviamente no.
Come tutti i condomini , i proprietari dei negozi hanno diritto a ricevere i bilanci preventivi e consuntivi, e le rate da pagare.
Ma se non fa riunioni e non chiude bilanci, l’amministratore andrebbe sostituito.
I condomini dovrebbero farsi parte attiva, informarsi meglio, e partecipare alle assemblee.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Fortunatamente ho ottimi rapporti con i proprietari che mi forniscono sempre i bilanci ma con l'amministratrice ho ormai interrotto ogni rapporto.
L'altro giorno, dopo numerosissime mail a cui non risponde e dopo i solleciti dei proprietari, l'ho chiamata
A me pare che, pur avendo ragione riguardo le richieste relative alle spese inerenti il negozio da te locato, tu e i tuoi locatori state sbagliando strategia.
Il Condominio e il suo amministratore sono completamente estranei ai rapporti intercorrenti tra i vari condòmini ed i loro conduttori.
Quindi hai fatto bene ad interrompere ogni rapporto con l'amministratrice, e non dovresti più chiamarla né discutere con lei.

Rivolgiti solo ai i tuoi locatori che, in quanto condòmini, hanno diritto di ricevere tutta la documentazione inerente il negozio di loro proprietà.
Spetta a loro e agli altri proprietari nominare un altro amministratore se lo ritengono opportuno, considerato il comportamento di quello attuale.
Accordati in modo da pagare ai tuoi locatori la quota di oneri accessori (= spese condominiali) a tuo carico; provvederanno loro a versare le rate dovute al Condominio.

Se non ottieni soddisfazione dai tuoi locatori (perché, ad esempio, non ti consegnano i giustificativi degli oneri accessori oppure riscontri degli errori), dovrai agire esclusivamente nei loro confronti.
 

plutarco

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Buongiorno,
vorrei porvi una domanda.
Abbiamo un negozio in affitto e come da regolamento paghiamo le spese condominiali ordinarie.
Da diversi anni ho problemi con l'amministratrice; qualche anno fa facendo i conti mi sono accorta che, oltre ad addebitarci spese che erano a carico dei proprietari c'era un errore sull'addebito di acqua.
In buona sostanza mi sono ritrovata degli addebiti di acqua stratosferici perche' per errore la mia lettura era stata invertita con quella del negozio accanto.
Sono riuscita a farmi fare i conteggi corretti per il 2013 ma ad oggi non riesco a farmi rettificare il 2012.
Fortunatamente ho ottimi rapporti con i proprietari che mi forniscono sempre i bilanci ma con l'amministratrice ho ormai interrotto ogni rapporto.
L'altro giorno, dopo numerosissime mail a cui non risponde e dopo i solleciti dei proprietari, l'ho chiamata e, come previsto, abbiamo avuto una discussione molto accesa; e' vero, che come mi ha rdetto lei per legge non mi DEVE fare nessun conteggio ma a mio avviso, allora non mi deve mandare neanche avvisi di pagamento senza riscontro oggettivo!!! ma quello su cui sono rimasta senza parole e' che mi ha detto che lei non e' tenuta a fare i conti neanche ai proprietari perche' sono proprietari di un negozio.....be' ...io lo trovo assurdo...tanto piu' che la paghiamo come i proprietari degli appartamenti....
Ho l'impressione che voglia creare problemi tra me, i proprietari e i condomini e siccome si occupa anche di altri 3 condomini tra i quali un super condominio di cui facciamo parte anche noi ho il sospetto, sentendo i condomini degli altri stabili, che c'e' qualcosa che non va; non fa riunioni, non chiude i bilanci, non riscuote quote e non paga i fornitori....se qualcuno chiede, come ho fatto io qualcosa, comincia ad urlare e diventa aggressiva....certo, io sono affittuaria e non ho diritti ma e' vero che i miei proprietari, avendo un negozio, non hanno diritto ad avere conti circostanziati?
Perché l'amministratrice ha questo atteggiamento???
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Perché l'amministratrice ha questo atteggiamento???
Forse perché anche i proprietari/locatori del negozio hanno un atteggiamento sbagliato nei confronti del Condominio e della loro inquilina.

Questi proprietari dovrebbero:

1) Interagire con l'amministratrice come condòmini, facendosi consegnare tutta la documentazione inerente il Condominio, contestandola se ne ricorre il caso.
E pagare direttamente al Condominio tutte le spese.

2) Interagire con l'inquilina nella loro qualità di locatori, addebitandole la parte di spese condominiali da lei dovute
Se non sanno o non vogliono fare i calcoli per determinare la quota a carico del conduttore, possono affidare l'incarico ad un consulente pagandolo per il servizio svolto.
 

plutarco

Membro Assiduo
Proprietario Casa
L'amministratrice non deve entrare nel contratto di locazione però lo potrebbe gentilmente far presente. Il mio messaggio si riferiva a questo.
 

mega

Membro Attivo
Proprietario Casa
Spiego la situazione... I proprietari erano 2 soci... Alla morte di 1 è subentrata la vedova... Sono tutti e 2 anziani e fidandosi ciecamente di me mi hanno sempre affidato l'intera gestione sia condominiale che Co trattuale. L'amministratrice i primi anni era cordiale ma con il passar del tempi è diventata sfuggente e, quando incalzata, aggressiva. Ho parlato di questo con altri condomini di condomini dello stesso complesso ma, Come al solito, c"e" chi ti dice che non capisce e chi non va tempo mentre è evidente che qualcosa non va. Mi è già successo di aver riscontrato in un'altra Amministratrice questo atteggiamento x poi arrivare ad un ammanco di 46 mila euro in 1 anno ma non avendo prove oggettive non posso certo sventolare i miei sospetti. Nel frattempo faticosamente ho fatto i miei conti ma francamente non ho voglia di alimentare una cassa che si sta svuotando quindi credo che esporrò in maniera diplomatica le ragioni del mio mancato pagamento alla proprietaria più giovane cercando di indurla a maggiori controlli. Purtroppo loro non partecipano alle riunioni perché lo ritengono inutile visto che c'è una famiglia che nel condominio detiene da sola più del 60% dei mm e questo è sicuramente penalizzante
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
esporrò in maniera diplomatica le ragioni del mio mancato pagamento alla proprietaria più giovane
Fai bene a rivolgerti ad una dei proprietari.

Dispiace che queste persone anziane non siano in grado di gestire il loro immobile e la conseguente locazione.
Dovrebbero comunque partecipare alle assemblee condominiali, tramite un delegato se non se la sentono di andarci personalmente, anche se la maggioranza dei millesimi è detenuta dalla famiglia di cui parli.
Se ad un certo punto si riscontrasse un ammanco, il danno ricadrebbe su tutti i condòmini, compresa quella famiglia. Non certo su di te ed altri eventuali inquilini del palazzo!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto