Errety

Nuovo Iscritto
Volevo chiedere se mi spetta la provvigione o meno da un cliente che è venuto a vedere un nostro immobile in vendita e si era dimostrato pure molto interessato. Gli abbiamo inviato tutta la documentazione necessaria, perchè lui c'è l'ha chiesta e dopo un pò non si è più sentito. Era un incarico di breve durata e così dopo un pò ci è scaduto, senza rinnovo... Ma ahimè, solo qualche giorno dopo abbiamo saputo che la stessa casa era stata comprata dal fratello del nostro cliente suddetto!!!
Posso esigere la provvigione? Sia dal venditore che dall'acquirente? O no?
Grazie
 

castro

Nuovo Iscritto
in teoria non avresti diritto perchè il venditore e l'acquirente non li hai messi tu in contatto, in pratica è evidente che il contatto e relativa documentazione è stato tramite il tuo lavoro .... hanno fatto i furbi. però se hai inviato tutti i documenti via mail è una traccia, se nell'indirizzo mail c'è il cognome che per i fratelli è uguale è una traccia ... dovresti sentire un legale o sentenze della cassazione se esiste un pronunciamento analogo..
 

raflomb

Membro Assiduo
Hai il preciso compito di dover dimostrare che il tuo intervento è stato determinante per la vendita dell'immobile. Hai il foglio di servizio sottoscritto dal fratello? A quanta distanza di tempo si è concluso l'affare? Inoltre sarà tuo onere dissimulare a mezzo il legame di parentela l'avvenuto acquisto da parte del fratello anzichè del potenziale cliente che hai condotto a visitare l'immobile. E' arduo! Potrai tuttalpiù provare a ottenere in via transattiva un riconoscimento dell'attività svolta dal venditore.
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Comunque la mettiamo l'acquirente è il prototipo della persona più in malafede e di indole imbrogliona. Io, invece, ritengo che tu abbia diritto, i termini te li preciserà il tuo legale.
 

Errety

Nuovo Iscritto
Grazie per le risposte! In effetti proverò con un legale a togliermi la soddisfazione di vedere chi avrà ragione... Vi farò sapere!!!
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
credo sia arduo dimostrare il nesso di casualità. proprio perchè fratelli diranno che parlano sempre di tutto e che l'acquirente ha poi agito di sua iniziativa.. e visto che tu e lui non vi siete mai visti... perchè capisco che tu ti senta imbrogliato. la malafede, difficile da provare, resta evidente.
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Scusate ma non sono d'accordo, allora le case le vede la moglie, poi le acquista il marito e la provvigione salta?
E comunque ripeto, se in giro c'è della gente che opera con queste finalità, non stupiamoci dei nostri rappresentanti politici.
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
sono d'accordo che la provvigione sia dovuta e che la malafede sia evidente, credo solo che sia difficile da dimostrare.. del resto, giusto per restare ai politici, la gente non nega l'evidenza anche quando intercettata?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto