d.cab

Membro Junior
Proprietario Casa
Ho acquistato un piccolo appartamento piano terra di un piccolo condominio. Facendo lavori di ristrutturazione (sostituzione tubi acqua ammalorati) nella mia proprietà (scavo di pochi centimetri), sono stati inavvertitamente tagliati fili elettrici condominiali che portavano luce ai box, passando sotto al mio pavimento. Ci si è resi conto dopo giorni di quanto era successo, dopo che era stato posata una nuova pavimentazione. Gli altri condomini pretendono di ripristinare come prima, ma io non voglio fili condominiali nella mia proprietà e loro non vogliono fili esterni per decoro. Come regolarsi?
 

magia2002

Membro Attivo
Proprietario Casa
La riparazione e' a cura e spese tue perche' hai acquistato il tuo appartamento con questa' servitu' di servizio esistente .Pero' hai il diritto a spese e cura tue di spostare la linea fuori dalla tua proprieta' . Verifica se riesci a fare un by-pass passando la linea dall' esterno lato cortile oppure nel vano scala condominiale .Se attualmente nel vano scala condominiale ci sono gia' delle canalette esistenti per gli impianti telefonici ecc.ecc. a quel punto i tuoi vicini potrebbero essere piu' accondiscendenti e permettere che tu esegua gli impianti con canalette esterne.
 
Ultima modifica:

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Pero' hai il diritto a spese e cura tue di spostare la linea fuori dalla tua proprieta' .
Giocoforza se sposti fuori dalla tua proprietà significa che occupi quella di altri ...quindi non puoi agire di tua iniziativa.

Esiste una servitù...e salvo il "dominante" accetti solo un Giudice potrebbe imporre
 

d.cab

Membro Junior
Proprietario Casa
Grazie per le risposte, devo precisare che non risulta da nessuna parte la presunta servitù. Non è trascritta in catasto ne' nell'atto di compravendita. Nemmeno gli altri condomini ne sapevano nulla.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Nei rogiti è prassi riportare la formuletta che include tutte le servitù apparenti o meno.

E' evidente che sia stata costituita per destinazione del padre di famiglia (alias il costrutotre che vi ha venduto l'immobile).

resta il fatto che tu non puoi spostare nulla se il proprietario delle "linee" non accetta il treasferimento e se il proprietario del fondo di destinazione non accetta tale "peso".

In ogni caso tutte le spese sono a tuo carico...anche se i fili rimangono nella posizione attuale.
Tua la colpa del danno.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto