1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. gemma

gemma Membro Attivo

Proprietario di Casa
    E' stata proposta la vendita di un appartamento con l'uso esclusivo di un terrazzo che costituisce l'unico accesso all'immobile.
    Sulla piantina catastale non c'è terrazzo e la parte in oggetto risulta essere una piccola porzione di corte.
    1° Domanda: essendo il diritto di uso un diritto personale (mi pare), se vendo l'immobile, il nuovo acquirente come entra in casa?
    2° Domanda: è legittima la vendita?
    3° Domanda: l'agenzia immobiliare che fa passare una corte per terrazzo indicandolo come tale sul compromesso ha responsabilità?

2. Adriano Giacomelli

Adriano Giacomelli Membro dello Staff

Proprietario di Casa
    Non per contraddire, ma io l'uso esclusivo, al 90% viene legato all'immobile, ovvero il Sub 4 (esempio) viene "graffettato" con la superficie in uso esclusivo, che secondo mia esperienza vuol dire che ci transiti solo tu occupante dell'immobile e per contro, non puoi fare pere straordinarie, ma solo con il consenso dei condomini.
    Se poi io terrazzo è una corte, è difficile capire la situazione, ma direi che rientra in quella tipologia di discordanze tra gli elaborati catastali o progettuali e la situazione di fatto. Se non sistemata, la situazione rende invendibile, di fatto, l'immobile.

3. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    se la porzione di corte e graffata alla scheda della tua proprietà è tua, ad uso esclusivo, non riesco a capire accesso comune, a chi serve:daccordo:

4. gemma

gemma Membro Attivo

Proprietario di Casa
    la vendita ha per oggetto il piano terreno (poi scoperto che al catasto risulta essere seminterrato) di una villa a due piani. il piano soprastante resta al vecchio proprietario che ha la proprietà di una vasta corte davanti alla villa. All'interno di questa corte vi è l'accesso dell'appartamento al piano terra (terrazzo) delimitato da un muretto basso. L'appartamento è ceduto in proprietà mentre l'unico accesso allo stesso è dato in uso esclusivo.
    Grazie per la risposta.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina