rokko

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve,

mio padre e' deceduto 4 mesi fa e si e' un po accesa una discussione in famiglia.

Mia sorella vive da 10 anni con cogniuge e figlio in uno dei due appartamenti di mia madre. L'appartamento di mia madre e' troppo grande per solo se stessa e vuole prendere uno piu piccolo. Per una serie di ragioni che non sto qui ad elencare, vorrei che entrambi gli appartamenti siano venduti, cosicche mia madre possa comprarsi un appartamento decente e possano avanzargli dei soldi prendendone uno piu piccolo e l'altro possa essere sfruttato per cash da me e mia sorella per prenderci due mutui, in quanto anch'io vorrei qualcosa dopo decenni di affitto.

Premetto che vivo all'estero da quasi vent'anni ed abbiamo molto lasciato fare a mia sorella, personalmente perche mi piace essere indipendente. Putroppo nel mese che ho passato a Firenze ho avuto modo di capire quanto la situazione sia sfruttata da mia sorella - rinnovo dell'appartamento non richiesto dalla famiglia, pagamenti tardivi di tasse sulla casa, con mia madre che pulisce le scale in comune, mai nessuna offerta di pagamento di affitto neppure dal coniuge e ora uso anche dell'auto di mio padre, ecc. Mia madre e' sveglia ma ha paura di fare la voce grossa inquanto ora ha solo mia sorella in Italia. Ma capisce e mi spiega la situazione.

Ora che vorrei mettere un po piu voce alle mie esigenze di mia madre prima di tutto, mi chiedo legalmente quanto potere ho? E' tutto in mano di mia madre?

Grazie
 

rita dedè

Membro Attivo
Proprietario Casa
uff.........bel tema pesante!
Perdona il mio modo un po‘ brusco,
Te li sei risparmiati due pidocchi in 20 anni a Londra?
Ti sei economicamente preparato,ad affrontare il tema eredità ? In Italia?
Se la risposta é si, inizia a leggere gli articoli del codice civile che regolano la faccenda eredità !
Leggi,impara,TANTO,ma tanto,tanto! Il più che puoi, cerca di capire i meccanismi, più capisci impari, e meglio ti ritrovi dopo!
É inizia da stasera stessa!
Al momento......... legalmente non hai un granché potere!
In questo momento tua madre è voi figli, avete il diritto ad ereditare, tutto ciò di cui tuo padre era intestatario! Proprietario, in pratica!
Ma........ la faccenda é composta da tante varianti....... in pratica elencate dagli articoli del codice civile.......... devi essere in grado di capirli!
 

rita dedè

Membro Attivo
Proprietario Casa
Comunque in internet trovi molte informazioni, qui in questo forum, si cerca di spiegare, aiutare a trovare soluzioni,consigliare.......... ma non é la stessa cosa .......che mettersi a studiare la materia, e la materia un po‘ te la devi studiare,non c’è niente da fare!
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
mio padre e' deceduto 4 mesi fa e si e' un po accesa una discussione in famiglia.
Sintetizzando quanto scritto da @rita dedè tu non puoi vantare alcun diritto/pretesa se non di quanto era intestatario tuo padre.

Relativamente alle proprietà di tua madre solo lei ne può disporre ... quindi o impara ad imporsi o dovrai attendere la sua dipartita per disporre della sola tua parte.

Tua madre potrebbe anche darti delega/procura si che tu possa agire in sua vece... ed in tal caso potresti agire in sua sostituzione fin da ora.
 
Ultima modifica:
U

User_29045

Ospite
Vale il principio generale - che è una grossa fregatura! - che UN GENITORE IN VITA PUO' DISPORRE DEI SUOI BENI, MOBILI E IMMOBILI, COME MEGLIO CREDE, favorendo quindi anche un solo figlio.

SOLO ALLA SUA DIPARTITA, i figli che non hanno ricevuto nulla potranno esercitare i loro diritti.

Tutto ciò è assurdo, ma in Italia funziona esattamente così.

Quindi se una donna diventa mamma di 5 figli a 14 anni, e durante la sua lunga vita (campa 100 anni) lascia tutto al primo figlio, i restanti 4 figli devono aspettare che compia 100 anni e venga a mancare, per poter vantare i loro diritti.
 

rokko

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Vale il principio generale - che è una grossa fregatura! - che UN GENITORE IN VITA PUO' DISPORRE DEI SUOI BENI, MOBILI E IMMOBILI, COME MEGLIO CREDE, favorendo quindi anche un solo figlio.

SOLO ALLA SUA DIPARTITA, i figli che non hanno ricevuto nulla potranno esercitare i loro diritti.

Tutto ciò è assurdo, ma in Italia funziona esattamente così.

Quindi se una donna diventa mamma di 5 figli a 14 anni, e durante la sua lunga vita (campa 100 anni) lascia tutto al primo figlio, i restanti 4 figli devono aspettare che compia 100 anni e venga a mancare, per poter vantare i loro diritti.

Grazie per le risposte.

In caso di mio cognato avendo probabilmente la residenza in quell'appartamento puo valere di alcuni diritti o e' sempre a decisione di mia madre o entrambi?
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
In caso di mio cognato avendo probabilmente la residenza in quell'appartamento puo valere di alcuni diritti o e' sempre a decisione di mia madre o entrambi?
Se la casa è di tua madre, decide tua madre.

Non parli di beni di tuo padre; a parte la macchina, lui non aveva beni che vi ha lasciato in eredità? Era tutto di tua madre da prima ?
 

rita dedè

Membro Attivo
Proprietario Casa
Vale il principio generale - che è una grossa fregatura! - che UN GENITORE IN VITA PUO' DISPORRE DEI SUOI BENI, MOBILI E IMMOBILI, COME MEGLIO CREDE, favorendo quindi anche un solo figlio.

SOLO ALLA SUA DIPARTITA, i figli che non hanno ricevuto nulla potranno esercitare i loro diritti.

Tutto ciò è assurdo, ma in Italia funziona esattamente così.

Quindi se una donna diventa mamma di 5 figli a 14 anni, e durante la sua lunga vita (campa 100 anni) lascia tutto al primo figlio, i restanti 4 figli devono aspettare che compia 100 anni e venga a mancare, per poter vantare i loro diritti.
Eppure @possessore .......... ti devo dire che diritto ereditario italiano é davvero molto democratico......... le leggi le hanno studiate e fatte davvero bene!
 
U

User_29045

Ospite
Ciao, a me non pare poi così democratico, se permette che una madre in vita dia tutto a un figlio escludendo l'altro!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto