• Creatore Discussione User_57027
  • Data di inizio
U

User_57027

Ospite
Buonasera a tutti e scusate il mio ennesimo disturbo (sperando che sia l'ultimo).
Vorrei esporre il seguente quesito:
Mio zio e mia zia (quest'ultima sorella di mia madre), sono sposati in comunione dei beni, non hanno discendenti e ascendenti, ma cinque tra fratelli e sorelle.
Posseggono una casa acquistata dopo il matrimonio in regime di comunione dei beni.
Fermo restando il sacrosanto diritto di abitazione del coniuge superstite e in assenza di testamento:
- è necessaria la dichiarazione di successione dell' immobile? (domanda quasi sicuramente affermativa)
- si apre la successione legittima nella quale subentrano anche i fratelli e le sorelle o soltanto il coniuge superstite che avendo il diritto di abitazione diventa proprietario al 100%?
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
se come indichi l'acquisto è avvenuto post matrimonio in regime di comunione > alla morte di 1 dei coniugi va in successione il 50 % dell'immobile.
quindi la successione concerne solo questo 50 % a favore sia del coniuge superstite sia dei fratelli/sorelle del de cuius.
il diritto di abitazione ne concede un uso esclusivo a fini abitativi
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
è necessaria la dichiarazione di successione dell' immobile?
Sì. Ex art. 28, comma 7 del T.U. approvato con D. Lgs. n. 346/1990,
Non vi è obbligo di dichiarazione se l'eredità è devoluta al coniuge e ai parenti in linea retta del defunto e l'attivo ereditario ha un valore non superiore a centomila euro e non comprende beni immobili o diritti reali immobiliari, salvo che per effetto di sopravvenienze ereditarie queste condizioni vengano a mancare.

si apre la successione legittima nella quale subentrano anche i fratelli e le sorelle
Sì. Ex art. 582 c.c.:
Al coniuge spettano i 2/3 del patrimonio del defunto.
Ai cinque fratelli spetta complessivamente 1/3 del patrimonio del defunto, da dividere in parti uguali tra di loro.
 
Ultima modifica:
U

User_57027

Ospite
come sospettavo.
Nemesis con la comunione dell' immobile le quote non diventano le seguenti?
coniuge 50% più 2/3 del 50%?
fratelli 1/6 da dividere in parti uguali?
 
U

User_57027

Ospite
ok grazie sempre della tua gentilezza cortesia e celerità nel rispondere.
Senza togliere nulla agli altri ovviamente
Per me possiamo chiudere.
Saluti a tutti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto