cdlink

Membro Attivo
Salve, mio marito è proprietario di un appartamento, insieme con sua figlia di primo letto. Lui possiede il 75% e lei il 25%.
Dopo che lui è rimasto vedovo ci siamo sposati con la separazione di beni, e abbiamo avuto un figlio. I figli sono tutti e due adulti.
Vorrei sapere, se lui venisse a mancare, io avrei diritto di continuare a vivere nella nostra casa? Non temo che la ragazza che ho cresciuto voglia chiedermi la sua parte, lei non credo che lo farebbe mai, ma suo marito non ci ispira fiducia e per questo mio marito vorrebbe tutelarmi.
Mio marito vorrebbe lasciarmi l'usufrutto della casa anche se non possiede la totalità, senza che per questo io debba ricevere meno dei soldi che ci saranno da distribuire fra gli eredi, ma non so se lo può fare.
Si può lasciare l'usufrutto o il diritto di abitazione se non si possiede tutta la proprietà?
Grazie per la cortese attenzione.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Vorrei sapere, se lui venisse a mancare, io avrei diritto di continuare a vivere nella nostra casa?
Il diritto di abitazione del coniuge superstite si origina solamente se la casa adibita a residenza familiare sia di proprietà del defunto o in comune tra i coniugi. Di conseguenza il diritto di abitazione viene meno se la proprietà dell’immobile appartiene al coniuge defunto in comunione con un altro soggetto, diverso dal coniuge superstite.
Tuo marito può destinarti l'usufrutto, ma cio, ovviamente, riguarderebbe solamente la sua quota.
In ogni caso, anche la figlia di primo letto è erede necessaria. Se dovesse ricevere meno di quanto la legge le riserva (un quarto del patrimonio di tuo marito), potrebbe agire in riduzione. Stessa cosa anche per quanto riguarda i diritti del figlio avuto con te.
 
Ultima modifica:

cdlink

Membro Attivo
Il diritto di abitazione del coniuge superstite si origina solamente se la casa adibita a residenza familiare sia di proprietà del defunto o in comune tra i coniugi. Di conseguenza il diritto di abitazione viene meno se la proprietà dell’immobile appartiene al coniuge defunto in comunione con un altro soggetto, diverso dal coniuge superstite.
Tuo marito può destinarti l'usufrutto, ma cio, ovviamente, riguarderebbe solamente la sua quota.
In ogni caso, anche la figlia di primo letto è erede necessaria. Se dovesse ricevere meno di quanto la legge le riserva (un quarto del patrimonio di tuo marito), potrebbe agire in riduzione. Stessa cosa anche per quanto riguarda i diritti del figlio avuto con te.
Grazie per la risposta. Mio marito si chiede allora come fare per stare tranquillo sapendo che io posso rimanere nella nostra casa e non essere mandata via se lui venisse a mancare.
 

cdlink

Membro Attivo
Allora, penso che potremmo offrirgli qualcosa in modo che accetti, ma dovrebbe essere scritto in modo che un domani non possa essere cambiato, se ci ripensa. Parlerò con lei. Grazie ancora.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Oltre a quello che ha detto Nemesis che è giustissimo fai un ragionamento, la figlia di primo letto dovrebbe con il suo 25% obbligarti a lasciare la casa? cosa che tu non faresti e se mai dovesse trovare un giudice che gli desse ragione quanti soldi dovrebbe spendere per farti causa? quanto durerebbe la causa? quanto vale questa casa? 100-200-300 mila €uro beh! nel caso di 300.000,oo € ti conviene trovare un accordo, gli cedi una stanzetta del valore del suo 25% e il gioco è fatto, non credo proprio che lei potrebbe accampare il diritto di abitazione.
 

cdlink

Membro Attivo
Grazie, come ho detto non penso che lei ne sarebbe capace, lho cresciuta come una figlia. Ma suo marito non ci ispira troppa fiducia. Comunque è vero,forse sarebbe meglio trattare direttamente il fatto con lei e offrirgli qualcosa in modo che lei pure possa godere della sua proprietà. Lasciargli una camera per quanso vuole venire a Roma non sarebbe un problema per me. E avendo un suo spazio, lei tornerebbe più spesso cosa che mi farebbe piacere
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto