1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Lucepro

    Lucepro Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Sono proprietaria del 100% di un appartamento cui, un decennio fa, è stato concesso, a mezzo atto notarile, il "DIRITTO DI ABITAZIONE", a favore dei miei genitori.
    Venuta a mancare mia madre, l'anzidetto diritto è rimasto solo in capo a mio padre, che, pur avendo una età molto avanzata, ha decio di sposarsi la sua badante.
    A morte di mio padre, la sua nuova moglie, potrebbe creare ostacoli alla riacquisizione del mio appartamento? La vedova potrebbe vantare diritto di abitazione, visto che ha eletto la propria residenza, presso il mio appartamento?
    Grazie mille per le vs.risposte.
     
  2. tamara

    tamara Membro Attivo

    no, perchè tuo padre non è proprietario, quindi il diritto del coniuge superstite (la badante per capirci)non può vantare diritti alla morte di tuo padre. il diritto di abitazione attualmente in capo a tuo padre si estinguerà con la sua morte senza che ne possa disporre per testamento.
     
    A Lucepro piace questo elemento.
  3. Lucepro

    Lucepro Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Grazie Tamara... ringrazio innanzitutto per la risposta.
    Considerando che " la badante", già mamma di un bimbo di tre anni, diventerà moglie di mio padre, potrà comunque rendermi difficoltoso, (visto la presenza del bimbo), la ripresa del possesso dell'appartamento? Nel caso non voglia lasciare l'immobile spontaneamente, come mi consiglia di comportarmi?
    Grazie mille.
     
  4. rita dedè

    rita dedè Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Azione legale!
    Purtroppo!
    Se decide di puntare i piedi e non andarsene di sua volontà,avrai un bel da sbattagliare,donna sola con figlio a carico,non sarà così facile!
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina