1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. civico75

    civico75 Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Salve, sono proprietario di un box in un complesso dove ne sono esistenti altri 5 per un totale di 6 boxes con di fatto 5 proprietari. ( 2 boxes hanno un unico proprietario) pur essendoci il corridoio accesso boxes come parte comune di fatto non e' stato mai costituito un Condominio e attuaulmente non esiste un amministratore. Stanno sorgendo dei problemi in quanto andrebbero effettuati dei lavori di manutenzione ma non vengono effettuati. Vorrie sapere se e' un mio diritto dare mandato ad un amminstratore chiedendo di costutuire un condominio e quali sono i passi che dovrei fare in termini legali. grazie slt.
     
  2. Antonio Azzaretto

    Antonio Azzaretto Membro dello Staff

    Per costituire formalmente un condominio, è necessario un verbale di costituzione del condominio, che deve essere sottoscritto da una maggioranza qualificata di condòmini.

    Siccome lo stesso verbale deve anche prevedere la nomina dell' amministratore, pertanto la maggioranza qualificata di costituzione del condominio deve arrivare almeno al quorum necessario per nominare l' amministratore (ossia almeno il 50% del valore della proprietà).

    Il verbale di costituzione sarà l' atto formale che autorizzerà l' amministratore a chiedere l' emissione del codice fiscale presso l' agenzia delle entrate di competenza.
     
    A civico75 piace questo elemento.
  3. brun

    brun Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    un dubbio... ma le percentuali di valore, in assenza di tabelle millesimali approvate, da quale documentazione si possono inizialmente ricavare per avere la prova del superamento del 50% ?
     
  4. Antonio Azzaretto

    Antonio Azzaretto Membro dello Staff

    La prova del quorum, in teoria, dovrebbe rilevarla il giudice a fronte di una causa che l' eventuale condòmino dissidente dovrebbe tentare per invalidare la costituzione del condominio.

    Un caso di scuola, che mi piacerebbe poter scoprire come va a finire.

    Per evitare questa remota possibilità, è sufficiente che la stragrande maggioranza dei condòmini sia favorevole alla delibera e pertanto firmi il verbale di costituzione del condominio.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina