civico75

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve, sono proprietario di un box in un complesso dove ne sono esistenti altri 5 per un totale di 6 boxes con di fatto 5 proprietari. ( 2 boxes hanno un unico proprietario) pur essendoci il corridoio accesso boxes come parte comune di fatto non e' stato mai costituito un Condominio e attuaulmente non esiste un amministratore. Stanno sorgendo dei problemi in quanto andrebbero effettuati dei lavori di manutenzione ma non vengono effettuati. Vorrie sapere se e' un mio diritto dare mandato ad un amminstratore chiedendo di costutuire un condominio e quali sono i passi che dovrei fare in termini legali. grazie slt.
 

Antonio Azzaretto

Membro dello Staff
Per costituire formalmente un condominio, è necessario un verbale di costituzione del condominio, che deve essere sottoscritto da una maggioranza qualificata di condòmini.

Siccome lo stesso verbale deve anche prevedere la nomina dell' amministratore, pertanto la maggioranza qualificata di costituzione del condominio deve arrivare almeno al quorum necessario per nominare l' amministratore (ossia almeno il 50% del valore della proprietà).

Il verbale di costituzione sarà l' atto formale che autorizzerà l' amministratore a chiedere l' emissione del codice fiscale presso l' agenzia delle entrate di competenza.
 

brun

Membro Ordinario
Proprietario Casa
un dubbio... ma le percentuali di valore, in assenza di tabelle millesimali approvate, da quale documentazione si possono inizialmente ricavare per avere la prova del superamento del 50% ?
 

Antonio Azzaretto

Membro dello Staff
La prova del quorum, in teoria, dovrebbe rilevarla il giudice a fronte di una causa che l' eventuale condòmino dissidente dovrebbe tentare per invalidare la costituzione del condominio.

Un caso di scuola, che mi piacerebbe poter scoprire come va a finire.

Per evitare questa remota possibilità, è sufficiente che la stragrande maggioranza dei condòmini sia favorevole alla delibera e pertanto firmi il verbale di costituzione del condominio.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto