eleonora buda

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno,
parliamo di un tratto di strada privato , come da dichiarazione del Comune, a servizio di 3 numeri civici e senza sbocco nel senso che la strada finisce contro uno di questi stabili.
Premetto che da anni i proprietari hanno pagato al Comune 5 passi carrai non sapendo che la strada in realtà è privata........

Uno di questi immobili è stato locato ad una Scuola di danza....... i conduttori sono informati della presenza di unità immobiliari locate ed invitati a tenerne conto in funzione della buona convivenza, ma in realtà i clienti per accedere comodamente alla palestra parcheggiano nella strada occupando tutta l'area e creando disagi ai condomini/residenti delle altre due palazzine in quanto devono lasciare l'auto lontano dall'accesso alle abitazioni, ed ai proprietari per l'accesso tramite i passi carrai.
In accordo con l'altro proprietario pensiamo di apporre all'inizio della strada due cartelli con la seguente dicitura:
STRADA PRIVATA DIVIETO DI SOSTA AI NON RESIDENTI (con il disegno dell'auto trainata dal carroattrezzi) e sui muri di proprietà cartelli con l'indicazione del parcheggio riservato ai condomini, fino a concorrenza delle unità immobiliari locate.

Premettendo che provvederò ad informarmi su come in realtà il tratto di strada privato sia associato ai lotti in questione, vorrei una opinione dal forum se questo primo provvedimento è legittimo ed in caso contrario come meglio potremmo gestire la situazione.
Grazie per le risposte.
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Premetto che da anni i proprietari hanno pagato al Comune 5 passi carrai non sapendo che la strada in realtà è privata........
Il passo carraio è dovuto per il fatto che la strada privata sbocca sulla viabilità comunale, quindi sicuramente dovuto.
Per quanto riguarda i provvedimenti, essendo una strada privata, dovete trovare l'accordo tra di voi e potete adottare tutte le misure che credete. Vi è stata suggerita una interdizione del passaggio carrabile e sembra essere la più efficace. I cartelli, in Italia, hanno poca presa sugli automobilisti. Quindi una catena, una sbarra, un pilomat automatizzato, sono i sistemi costosi ma risolutivi.
 

eleonora buda

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno e grazie per le informazioni ed i suggerimenti.
Non sapevo che il passo carraio fosse comunque dovuto.
La cartellonistica in prima istanza ritengo sia necessaria per segnalare la natura del contesto urbano e residenziale.............nel proseguo se non bastasse prenderemo in considerazione la necessità di estremi provvedimenti.
Domanda:
in alternativa alla catena o sbarra etc..........la cui gestione e manutenzione complicherebbe le cose per tutti i diretti interessati, si potrebbero dismettere gli attuali passi carrai sostituendoli con uno unico all'entrata della stradina in comunione fra i proprietari?
Grazie
 

eleonora buda

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ok.
Nel contempo ho fatto qualche ricerca a livello normativo sull'argomento e letto bene la dichiarazione del Comune.
Attestato dal Comune che la stradina in questione è strada privata non gravata da uso pubblico, se io metto un passo carraio all'inizio in realtà nemmeno i residenti possono entrare e sostare con le auto!!!!!!!!!!!!!!!!
Inoltre i vigili non possono intervenire e tantomeno posso eventualmente chiamare il carro attrezzi per far rimuovere le auto "abusive"...........
Complicato in Italia vivere a casa propria.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Premetto che da anni i proprietari hanno pagato al Comune 5 passi carrai non sapendo che la strada in realtà è privata........
i passi carrai si pagano solo se c'è una interruzione del marciapiede se sono a raso con la pavimentazione stradale non vanno pagati (vedere foto di non tenuti a pagare)

“Per passo carrabile si intende l’insieme delle opere e degli apprestamenti atti a collegare un’area privata ed idonea allo stazionamento o alla circolazione dei veicoli, ad un’area aperta all’uso pubblico.” (art. 22 del Codice della Strada e relativo Regolamento di Attuazione art. 44 e seguenti)
 

Allegati

  • CAncelli passi carrai  e pedonale a raso 2.JPG
    CAncelli passi carrai e pedonale a raso 2.JPG
    66,3 KB · Visite: 59

eleonora buda

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie.
Quindi a maggior ragione essendo la stradina in questione non gravata da uso pubblico e gli attuali passi carrai a raso............possono essere dismessi.
 

eleonora buda

Membro Attivo
Proprietario Casa
Voglio pensare positivo....e provo con i cartelli informativi...........anche in funzione della buona convivenza fra confinanti.....................poi a mali estremi estremi rimedi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto