1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. barbaranucci

    barbaranucci Nuovo Iscritto

    Buongiorno
    sono proprietaria di una cantina posta al piano terra di uno stabile.
    il mio appartamento e' invece al secondo piano.

    la mia cantina ha due finestre:
    una affaccia direttamente sul giardino dell'appartamento confinante che e' stato da poco venduto e l'altra e' una porta finestra che si apre su un piccolo cortile di mia propreta' che a sua volta confina direttamente con il giardino del mio vicino che ha appena acquistato l'appartamneto confinante con la mia cantina e quindi con il mio cortiletto.

    Io alla cantina accedo dall'androne delle scale lui invece per andare all'appartamento puo' passare sia per l'androne che dal suo giardino.



    1) avevo io un diritto di prelazione in quanto la mia finestra affaccia direttamente sul suo giardino e la mia cantina confina con il suo appartamento e il mio cortile confina con il suo giardino?

    2) ho un diritto di veduta e uno di servitù di passaggio,? volendo accedere con il motorino al mio cortile e non potendo far passare il mio motrino attraverso l'androne delle scale per portarlo in cantina?
    Se ho un diritto di veduta e uno di servitù di passaggio avevo un diritto di prelazione?

    e inoltre se volessi trasformare la mia cantina in garage posso passare per il suo giardino?

    Il mio confinanate vuole trasformare il suo appartamento in 3 garage e non vuole dare a me il permesso di passare per il suo giardino per accedere alla mia cantina una volta che avro' fatto il cambio di destinazione d'uso e l'avro' trasformata in garage.

    Abbiamo costituito il condominio quando il mio vicino ha comprato questa casa e siccome l'avvocato che l' ha venduta ci aveva detto che non avevamo diritto di prelazione all'acquisto li per li con il fegato amaro gli abbiamo creduto, ma ora sono sorti tutti questi problemi e vorremo far annullare il rogito e esercitare un qualche diritto di servitu' o diritto di prelazione se ne siamo in possesso.

    grazie fin da ora per le vostre risposte.
     
  2. beppebre

    beppebre Membro Attivo

    Non esiste diritto di prelazione a tuo favore. Se non puoi accedere alla cantina con il motorino non è un problema del tuo vicino, non capisco come tu possa pretendere di passare per il suo giardino. La tua è una
    cantina usala come tale, vuoi fare un garage senza accesso alla strada e trovi logico passare in casa degli
    altri? Deve essere bello avere una vicina come te.
     
    A arianna26 piace questo elemento.
  3. Much More

    Much More Membro Ordinario

    Eventuali diritti di passaggio dovevano essere indicati nell'atto di quando hai comprato la tua proprietà. Se nulla in merito è indicato non puoi vantare alcun diritto.
     
    A esimbad piace questo elemento.
  4. arianna26

    arianna26 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    ha ragione beppebre. hai una cantina cui puoi serenamente accedere. nulla di più. il tuo vicino non deve garantirti nulla. e non hai alcun diritto di prelazione. sarebbe come pretendere che il mio vicino, quello con il muro confinante con il mio deve interpellarmi prima di vendere a chi gli pare. semplicemente assurdo.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina