1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. verdianab

    verdianab Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Dopo aver trovato utilissimi gli argomenti trattati sono di nuovo a porre un quesito per me complicatissimo: l'amministratore di sostegno consiglia la vendita del terreno agricolo ( 3 ettari c/a) dell'amministrato (il padre).
    Il terreno è il 50% del podere indiviso col fratello che sarebbe disposto ad effettuare l'acquisto, una delle figlie vorrebbe a sua volta acquistare ma abita da un altra parte e non è coltivatrice diretta, chi ha più diritti? C'è un interesse all'acquisto anche da parte di un confinante che ha un vivaio, concorre anche lui al diritto di prelazione?
    Ringrazio di cuore quanti sapranno aiutarmi
    Verdiana
     
  2. Adriano Giacomelli

    Adriano Giacomelli Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    Sono un po' arruginito sull'argomento, ma se acquista il fratello, già proprietario del 50%, dovrebbe trattarsi di assegnazione di quota indivisa e quindi uscire dalla logica della prelazione al confinante vivaista.
    Per la Figlia, invece, è da considerarsi "terza persona" e quindi la sua offerta viene sottoposta alla prelazione del confinante, mentre per lo zio deve intervenire all'atto di vendita, visto che è conproprietario al 50% indiviso.
     
    A verdianab piace questo elemento.
  3. geomarchini

    geomarchini Nuovo Iscritto

    :ok: precisamente.
     
  4. verdianab

    verdianab Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Grazie mille!!
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina