1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. lampo

    lampo Membro Attivo

    Professionista
    Ho da vendere una palazzina completamente vuota composta da un negozio al piano terra (attualmente affittato con regolare contratto) ed appartamenti ai piani superiori. Per quello che so l'inquilino non ha il diritto di prelazione in quanto il venditore vuole vendere in blocco. Me lo confermate o l'inquilino ha comunque la prelazione sull'acquisto del blocco?
    Tra l'altro non mi è chiara cosa s'intende per "blocco" :).... non c'è una definizione più chiara?
    grazie in anticipo
     
  2. Adriano Giacomelli

    Adriano Giacomelli Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    Il conduttore potrebbe esercitare il diritto di prelazione sulla vendita del negozio a lui affittato, sempre che rientri nella categoria di negozi aperti al pubblico, scuole, locali ecc.ecc.. Se la vendita riguarda l'intero blocco ( Parte di fabbricato riconducibile ad una unità formata da più singole unità che nel loro insieme sono una entità commerciabile in blocco - come dire un corpo fabbrica con pertinenze, composto da più unità abitative, commerciali, garage, appartenenti ad un solo proprietario o ad una famiglia) La singola prelazione viene meno e non si è nemmeno tenuti a offrirla al singolo conduttore.
     
    A massimoca piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina