morgan 72

Nuovo Iscritto
Buongiorno, avrei bisogno alcune info sul diritto di passaggio ....il mio vicino che ha appena acquistato la proprietà confinante con mè su cui vi era un passaggio pedonale che il vecchio proprietario aveva chiuso anni fa con un muro e nessuno se ne è mai accorto anche perchè x anni è stata chiusa e abbandonata.
la casa è stata acquistata e rivenduta piu volte fino ad arrivare a loro , che reclamano il diritto di passaggio segnato sull atto . essendo stato chiuso da anni dal proprietario poi morto, venduta la casa dagli eredi, acquistata e rivenduta da terzi ..il passaggio esiste o è cancellato??? grazie per la risposta
 

oliveri tomaso

Membro Attivo
Proprietario Casa
Dopo 20 anni che non viene usata e puoi dimostrarlo il diritto decade , e visto che è stato anche chiuso da un muretto e tu dimostri che è ventanni che è stato fatto non puo pretendere il diritto ma se non sono passati 20 anni il diritto persiste ,
percio stai attento a farti coinvolgere da qualche avvocato in liti lunghe e costose dove chi ci guadagna sono sempre loro , loro non ci perdono mai .
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
il diritto di passaggio segue il bene e non il proprietario. se puoi dimostrare che il muretto è lì da almeno vent'anni puoiprovarci, altrimenti loro hanno il diritto di passare a nulla rilevando che il precedente proprietario abbia accettato il muretto. se si voleva estinguere il diritto bisognava farla secondo le forme previste per legge.
 

easylifecapital

Membro Attivo
le servitù di passaggio, essendo un diritto reale di godimento, devono per legge essere iscritte nei pubblici registri, pertanto vai alla conservatoria, e vedi se ci stà questa servitù su questo fondo..tutto qui..:)
 

alessandro giorgetti

Nuovo Iscritto
Da esperienza personale senza sapere niente di leggi e controleggi Vi dico che se nell'atto di acquisto vi è trascritto che esiste una servitù con diritto di passaggio o pedonale o con i mezzi, stai pur tranquillo che si puo' ripristinare cio' che è stato chiuso illecitamente, a meno chè non sono passati i fattidici 20 oppure per i terreni agricoli ancora meno, che avvalendosi del diritto di usucapione, non c'è altro rimedio dell'accordo tra le parti ma ricordati che una servitu' va comunque pagata e trascritta nell'atto che rimane per sempre.:daccordo:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto