1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. MagoMerlino

    MagoMerlino Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Sono proprietario di un appartamento costruito ex-lege 167 (edilizia popolare) con diritto di superficie.
    Il Comune, proprietario del terreno, mi ha proposto la trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà, che avverrebbe mediante vendita della quota dell'area del terreno di pertinenza rapportata ai millesimi di mia competenza. Come posso controllare che il prezzo propostomi sia adeguato? Il Comune ha detto che si è attenuto al Valore Standard ma non ha saputo dirmi a quale "Parametro Valore Standar" (?) si attenuto. Come devo procedere?
    Grazie a quanti vorranno aiutarmi.:occhi_al_cielo::triste::affermazione:
    MagoMerlino
     
  2. ferrari domus

    ferrari domus Nuovo Iscritto

    Hai due strade o acquistare o no, fare una trattativa con il Comune che ha determinato il prezzo è pressochè impossibile.
     
  3. MagoMerlino

    MagoMerlino Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Caro Agente Immobiliare, ritengo di aver posto chiaramente un quesito che, sinceramente, non merita una risposta tipo la tua. Forse fai parte del Comune che mi ha proposto l'acquisto ???? Solo se così fosse accetterei la tua risposta; risposta che non ha nè capo nè coda. Scusa, ma ... dovevo!
    Se hai notizie da darmi in risposta al mio quesito, bene! Altrimenti astieniti!. Grazie. MagoMerlino
     
  4. uragano

    uragano Membro Attivo

    Professionista
    la risposta non era cattiva ma corretta.trattare con il comune una volta che ha stabilito il prezzo e' impossibile.comunque credo che il prezzo sia stato rilevato da una media dei costi nella zona di vendita.(di solito usano quel metodo) vai in una agenzia e chiedi il costo di un terreno edificabile in quella zona.fai un confronto e decidi.tranquillo:)
     
  5. MagoMerlino

    MagoMerlino Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Ti ringrazio per la tua risposta (finalmente) corretta. Nonostante le tue affermazioni, comunque, ti comunico che (essendo un Condominio) stiamo trattando con il Comune al quale abbiamo contestato la mancanza di chiarezza nella richiesta avanzataci e, a nostro avviso, il prezzo esoso richiestoci (esiste una Delibera del Consorzio Intercomunale Milanese per l'Edilizia Popolare - CIMEP (al quale il mio Comune partecipa), che stabilisce un prezzo di gran lunga inferiore per il 2010 che, rivalutato ad oggi, non giustifica la richiesta del Comune). Per questo avevo chiesto se c'era un modo per verificare la congruità della richiesta. Grazie comunque. MagoMerlino:applauso:
     
  6. ferrari domus

    ferrari domus Nuovo Iscritto

    MagoMerlino se ti ho risposto è per pura cortesia se poi desideri la risposta che avresti piacere di ricevere, non puoi imporre la condivisione dei tuoi pensieri. Se pensi che aprire un contenzioso con il Comune ti porti ad una riduzione di prezzo fai pure, saresti il primo ad averla ottenuta.
     
  7. MagoMerlino

    MagoMerlino Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Poichè la questione verrà affrontata nei prossimi giorni, se ti fa piacere, provvederò ad informarti passo passo sulla sua evoluzione. Grazie comunque per le tue osservazioni, anche se non le condivido. Il Comune o chi per esso, non è infallibile e, sulla base della documentazione e delle leggi da me acquisite, lo posso dimostrare. Un cordiale saluto.... e non ti agitare che fa male alla salute! :fico:
     
  8. ferrari domus

    ferrari domus Nuovo Iscritto

    MagoMerlino 35anni attivita' nel settore mi hanno reso immune alle "arrabbiature" e poi...perchè dovrei?
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina