1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. giannaus

giannaus Nuovo Iscritto

Proprietario di Casa
    Buongiorno,
    ho acquistato 5 anni fa un immobile costruito su suolo di proprietà comunale nel 1983, a prezzo 'quasi' pieno.
    Oggi, da una visura catastale a mio nome, leggo che il nome del vecchio proprietario è '(1t) proprietà per l'area 1000/1000' e io e mia moglie siamo '(1s) Proprieta` superficiaria per 1/2'.
    Che vuol dire? Io pensavo fosse il Comune proprietario dell'area... Non è così? Come devo comportarmi? Se dovessi rivendere avrei problemi?
    Grazie mille.
    Gianni

2. griz

griz Membro Senior

Professionista
    La cosa è anomala: se il proprietario del terreno era il comune ed oggi è il proprietario precedente a te, significa che vi è stato un atto di cessione del diritto da parte del comune al soggetto sbagliato, sentirei il notatio che ha fatto l'atto e poi farei indagini su come il precedente proprietario che evidentemente non aveva più alcun diritto sia oggi proprietario, potrebbe esswere anch eun errore. Fai un'indagine e vedrai che sicuramente il bandolo della matassa emergerà

3. giannaus

giannaus Nuovo Iscritto

Proprietario di Casa
    ok. grazie della risposta! indagherò :)

4. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    Probabilmente ci troviamo in un piano di zona dove il comune ha espropriato le aree ed in attesa di perfezionare la pratica ha ceduto il solo diritto di superficie. Quindi il costruttore ha potuto vendere il fabbricato edificato su area sulla quale aveva il solo diritto di superficie. Nel momento in cui il comune perfezionerà la pratica farà la cessione della proprietà e tu potrai integrare l'atto o con l'impresa o con il comune.

A Dimaraz piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina