Rughemala

Nuovo Iscritto
Impresa
Buonasera,sono nuovo del forum. Iniziamo a fare la prima domanda ;

Allora sono coltivatore diretto, ho in affitto circa 2 ettari di terreno che aveva a sua volta in affitto mio padre più di 50 anni fà, mio padre pagava regolarmente l'affitto al proprietario, venuto a mancare mio padre l'affitto lo pagava mia madre ma il proprietario circa 10 anni fà non ritirava più l'affitto,in pratica io ora sono moroso da circa 10 anni , ma io continuo a coltivare quel terreno ancor'oggi , circa un mese fà ho scoperto con mio stupore che il proprietario o chi per lui ,circa 6 o 7 mesi fà ha venduto il terreno senza darne avviso al sottoscritto e senza contattare i confinanti per il diritto di prelazione. . . La mia domanda è la seguente; ho il diritto di prelazione ( anche se moroso ) al terreno acquistato con l'inganno da un'altro che non aveva diritto ??? Come dovrei agire , tramite legale o caf , quanto tempo ho per poter valere i miei diritti ?? Grazie aspetto con ansia i vostri consigli
 

Rughemala

Nuovo Iscritto
Impresa
Può darsi che il ct.di affitto sia cessato? Sei sicuro che ai confinanti non sia stato notificato nulla? Per info vedi link sotto
Sicuro al 100% perché io sono anche confinante del terreno che coltivavo , ma non mi è stato comunicato nulla nè come affittuario nè come confinante. . .ti faccio un'esempio, tu hai una casa con 5 stanze, solo che 4 sono le tue e la quinta no, il proprietario della quinta stanza la vende e a te non ti invita, tu come ti comporteresti , se ti fregano dal sotto il naso la quinta stanza e tu hai 4 pari confinanti con la quinta ??? A me è successo la stessa cosa, solo che invece di essere stanze sono terreni. . .
 
U

User_29045

Ospite
Il diritto di prelazione vale solo per i TERRENI AGRICOLI dei PROPRIETARI CONFINANTI, che io sappia.
 
U

User_29045

Ospite
MI CORREGGO COPIANDO:

Il diritto di prelazione spetta, anzitutto, al conduttore del terreno agricolo, ovvero all'affittuario, se è un coltivatore diretto. Lo stesso diritto spetta alla società agricola, purché almeno la metà dei soci abbia la qualifica di coltivatore diretto.
 
U

User_29045

Ospite
Può darsi che il ct.di affitto sia cessato? Sei sicuro che ai confinanti non sia stato notificato nulla? Per info vedi link sotto

Secondo me il contratto di affitto è cessato o considerato cessato, stiamo parlando di una persona che, di fatto, non ha pagato negli ultimi 10 anni.

Quindi, se non ha pagato, non può dimostrare "carta canta" di averlo fatto!

Non può quindi farsi riconoscere come "AFFITTUARIO" al fine di poter esercitare la PRELAZIONE che GLI SPETTEREBBE se avesse sempre pagato.

Correggetemi se sbaglio.
 

Rughemala

Nuovo Iscritto
Impresa
Secondo me il contratto di affitto è cessato o considerato cessato, stiamo parlando di una persona che, di fatto, non ha pagato negli ultimi 10 anni.

Quindi, se non ha pagato, non può dimostrare "carta canta" di averlo fatto!

Non può quindi farsi riconoscere come "AFFITTUARIO" al fine di poter esercitare la PRELAZIONE che GLI SPETTEREBBE se avesse sempre pagato.

Correggetemi se sbaglio.
Mia madre pagava regolarmente, ma il proprietario o chi per lui, respingeva sempre la vaglia postale, io ho continuato a pagare ma lui respingeva l'affitto. . . Tutto lì.
 
U

User_29045

Ospite
Mia madre pagava regolarmente, ma il proprietario o chi per lui, respingeva sempre la vaglia postale, io ho continuato a pagare ma lui respingeva l'affitto. . . Tutto lì.

A fronte del fatto che venivano respinti i vaglia, se siete ogni volta rientrati in possesso dei soldi "rimbalzati indietro", ufficialmente non siete affittuari, al massimo siete abusivi (in senso buono, naturalmente, visto che voi la volontà di pagare ce l'avevate), in quanto tali però non avete diritto di prelazione.

Al massimo la prelazione ce l'hanno i proprietari dei terreni confinanti, in questo caso particolare.
 
U

User_29045

Ospite
Hai ragione Luigi, quindi il postante ha la prelazione non nella qualità di affittuario del terreno X, bensì nella qualità di confinante, ossia proprietario del terreno Y che confina col terreno X!

SCUSATE TUTTI LA SVISTA.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto