1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. vigiulfo

    vigiulfo Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Sono uno dei tre fratelli che eredita una casa dopo la morte della mamma.
    Non abbiamo ancora fatto una dichiarazione di successione. Uno dei miei fratelli, dopo la morte della mamma si è trasferito presso l'immobile in questione, portando la residenza, io e l'altro fratello abitiamo in altre città. Il fratello che attualmente occupa la casa in questione, ha più volte ribadito che anche dopo la successione non lascerà la casa, pur non pagando le quote spettanti a me e l'altro fratello. La mia domanda è: ha diritto il fratello che in questo momento occupa l'immobile in oggetto, a viverci, anche contro il nostro volere, può lo stesso rifiutare di vendere la casa ad una terza persona, in modo da potere dividere in 3 parti uguali il ricavato? Ringrazio in anticipo Vigiulfo.
     
  2. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Non può comportarsi così, sentite un legale per risolvere la questione.
     
  3. Luigi Criscuolo

    Luigi Criscuolo Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Prima di tutto dovete fare la successione.
    Nel frattempo l'occupante dovrebbe riconoscere agli altri due fratelli 2/3, in parti uguali, quindi 1/3 ciascuno, dell'affitto concordemente stabilito da tutti e tre; se non lo fa bisogna per forza intraprendere una azione legale (forse basta l'istituto della mediazione).
    Una volta fatta la successione ci si rivolge al giudice per la suddivisione giudiziaria dell'eredità che contemplando la fine della comproprietà dell' appartamento porterà alla vendita dello stesso.
    Ovviamento il comportamento del fratello occupante potrà far abbassare anche sensibilmente il prezzo di vendita.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina