1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. marlon

marlon Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Salve,
    n° 21 cugini ereditano alcuni terreni agricoli ed un fabbricato con ampio cortile, da ristrutturare, questo fabbricato viene messo in vendita. Si propone un possibile acquirente per il prezzo di € 105.000,00. Problema: un erede non è d'accordo per la vendita (motivi futili... rancori con altri coeredi...etc.). considerato che gli eredi potrebbero acquistare un piccolo fabbricato confinante con quello oggetto di compravendita, con accesso indipendente ( del valore leggermente superiore alla quota spettante per ciascun erede (€ 8.000,00 contro € 5.000,00). Domanda: è possibile rivolgersi al giudice di pace per offrire all'erede in disaccordo il fabbricato suddetto a compensazione della sua quota? oppure, altre soluzioni.. grazie!!!

2. nuoviorizzonti

nuoviorizzonti Membro Attivo

Professionista
    E possibile ed è l'unica soluzione, giudice di pace o la nuova figura del conciliatore introdotta recentemente, questi i passaggi e le figure preposte prima di rivolgersi (in caso di contraddittorio) al giudice ordinario;

A marlon piace questo elemento.
  3. akillea

akillea Ospite

domanda: ma questo conciliatore come si contatta? io ho sempre il mio problema con l'immobile ereditato e i disaccordi con altro coerede ecc,posso delegare una persona estranea per tentare di risolvere la questione?

4. marlon

marlon Membro Attivo

Proprietario di Casa
    ...e se invece l'acquirente fosse disposto ad acquistare n. 20/21 di quote? e per la ventunesima quota accordarsi separatamente con l'erede "dissidente"? pensi sia una strada eventualmente percorribile ed alternativa a quella prospettata precedentemente?

5. nuoviorizzonti

nuoviorizzonti Membro Attivo

Professionista
    albi e collegi professionali (di ogni provincia) hanno formato delle liste di professionisti specializzati nella mediazione o in alternativa ci si può rivolgere alla cancelleria del tribunale e chiedere informazioni sulla procedura.. di più nn so,

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina