marlon

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve,
n° 21 cugini ereditano alcuni terreni agricoli ed un fabbricato con ampio cortile, da ristrutturare, questo fabbricato viene messo in vendita. Si propone un possibile acquirente per il prezzo di € 105.000,00. Problema: un erede non è d'accordo per la vendita (motivi futili... rancori con altri coeredi...etc.). considerato che gli eredi potrebbero acquistare un piccolo fabbricato confinante con quello oggetto di compravendita, con accesso indipendente ( del valore leggermente superiore alla quota spettante per ciascun erede (€ 8.000,00 contro € 5.000,00). Domanda: è possibile rivolgersi al giudice di pace per offrire all'erede in disaccordo il fabbricato suddetto a compensazione della sua quota? oppure, altre soluzioni.. grazie!!!
 

nuoviorizzonti

Membro Attivo
Professionista
E possibile ed è l'unica soluzione, giudice di pace o la nuova figura del conciliatore introdotta recentemente, questi i passaggi e le figure preposte prima di rivolgersi (in caso di contraddittorio) al giudice ordinario;
 
A

akillea

Ospite
domanda: ma questo conciliatore come si contatta? io ho sempre il mio problema con l'immobile ereditato e i disaccordi con altro coerede ecc,posso delegare una persona estranea per tentare di risolvere la questione?
 

marlon

Membro Attivo
Proprietario Casa
...e se invece l'acquirente fosse disposto ad acquistare n. 20/21 di quote? e per la ventunesima quota accordarsi separatamente con l'erede "dissidente"? pensi sia una strada eventualmente percorribile ed alternativa a quella prospettata precedentemente?
 

nuoviorizzonti

Membro Attivo
Professionista
domanda: ma questo conciliatore come si contatta? io ho sempre il mio problema con l'immobile ereditato e i disaccordi con altro coerede ecc,posso delegare una persona estranea per tentare di risolvere la questione?

albi e collegi professionali (di ogni provincia) hanno formato delle liste di professionisti specializzati nella mediazione o in alternativa ci si può rivolgere alla cancelleria del tribunale e chiedere informazioni sulla procedura.. di più nn so,
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto