ghia

Nuovo Iscritto
...quando non si arriva ad un'accordo nel vendere un'iimobile in compropietà in nessun modo, qualè la via più semplice e veloce per vendere ?
 

AVV GIORDANO MONICA

Nuovo Iscritto
in mancanza di accordo dei comproprietari, non esiste una via "più semplice" nè tantomeno "veloce"...bisognerà rivolgersi necessariamente ad un avvocato per intentare una causa di divisione giudiziale della comunione, dai costi elevatissimi ..le tempistiche variano a seconda del tribunale...
 

oliveri tomaso

Membro Attivo
Proprietario Casa
Mettere in vendita la propia quota comunicando al o ai comproprietari la possibilita di avere la prelazione sull'acquisto,vedrai che si attiveranno .
 

ghia

Nuovo Iscritto
salve, certo si dovrebbe iniziare una procedura giudiziale per la suddivisione dei beni, questo nel caso dei terreni .
Se parliamo di immobili, terreni edificabili sempre indivisi,si potrebbe iniziare una procedura legale per la vendita all'asta di tutto l'asse dei beni ? si potrebbe fare tutto includendo in una causa ?
Ecco la situazione:
siamo tre fratelli, nostra madre ancora in vita di cui abbiamo eredita da nostro padre questi beni cosi predisposti:
due terreni edificabili di cui uno la mamma possiede i 12/18 noi figli 2/18 , l'altro lotto edificabili mia madre possiede i 3/9 e noi figli i 2/9 credo cmq la leggitima.
poi ci sono gli immobili di cui entriamo tutti per la quota leggittima.
Il punto è :mia madre onde evitare litigi, vorrebbe vendere tutto , si potrebbe mettere tutto in asta, con una sola causa ?
 

AVV GIORDANO MONICA

Nuovo Iscritto
Si, certo, lo scioglimento della comunione ereditaria include tutti i beni ereditati....il giudice valuta la possibilita' di dividere in natura gli immobili, nominando un perito che stimera' i beni e valutera' se i beni sono facilmente ripartibili (il costo della perizia sara' molto elevato visto che si tratta anche di diversi cespiti), altrimenti, se la divisione in natura risulta antieconomica, disporra' la vendita all'asta e il ricavato verra' ripartito tra gli eredi (inclusa la mamma, ovviamente)....
Sarebbe preferibile trovare un accordo tra fratelli....;)
 

raflomb

Membro Assiduo
Sarebbe preferibile trovare un accordo tra fratelli....

Questa è la strada da seguire nell'interesse di tutti i comproprietari, in quanto lo scioglimento della comunione può avvenire vendendo i beni immobili sul libero mercato con la conseguente distribuzione pro quota dell'importo ricavato che sarà senz'altro maggiore di quanto potrà essere ottenuto a mezzo asta giudiziaria, e non solo: non dovrete gravarvi di anticipazioni di spese legali, procedurali e di CTU.
 

ghia

Nuovo Iscritto
lo so,è sacrosanto quello che dici, purtroppo, come si dice...... quando cè una pecora nera nella famiglia è la fine. Figurati, nostra madre è pensionata, ha questi beni, lei vive solodi pensione che fra l'altro è stata pure ridotta, esenzione di tick non ci rientra paga tutto e purtroppo deve pagare pure le tasse elevate dei beni, ovviamente perla quota sua, purtroppo questi beni non fanno entrare soldi ma solo uscite, perciò ha deciso di venderle.
In un lotto di terreno cè già un'acquirente, tutti siamo d'accordo ma uno dei fratelli vuole 1/3 della somma di cui 20mila € contanti in nero più la quota che le spetta,pur sapendo che nostra madre dev'essere operata spese per lasalute. A questo punto sarebbe meglio vendere all'asta tutto ilpatrimonio credo
 

raflomb

Membro Assiduo
cè già un'acquirente, tutti siamo d'accordo ma uno dei fratelli vuole 1/3 della somma di cui 20mila € contanti in nero più la quota che le spetta,pur sapendo che nostra madre dev'essere operata spese per lasalute. A questo punto sarebbe meglio vendere all'asta tutto ilpatrimonio credo

Se pretende quiote che non gli spettano, cercate di portarlo alla riflessione facendogli presente cosa comporterebbe uno scioglimento della comunione in via giudiziale.
Fagli leggere le risposte del forum, forse capirà.
 

ghia

Nuovo Iscritto
lo farei...! ma nessuno parla con lui neanche nostra madre, anzi l'ha pure minacciata , insomma questa persona è nata solo per dare probblemi , non fa altre attività, girare in moto, bar, bere etc...,pensa che ci ha pure denunciati a noi ed anche i suoi nipotini di 14 anni, esluso nostra madre , ti immagini che tipo !!!?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto