1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. altraprospettiva

altraprospettiva Nuovo Iscritto

salve a tutti, abito in casa affittata e il contratto finisce ad agosto (annuale)
    ho deciso di ritirarmi dall'università quindi non più bisogno della casa, posso disdire il contratto?
    ho l'art.9 in esso che afferma "il conduttore ha facoltà di recedere dal contratto per gravi motivi, previo avviso da recapitarsi almeno tre mesi della scadenza" vorrei capire cosa vuol dire entro tre mesi
    sono costretta a pagare fino ad aprile?oppure non posso più disdire se oltrepasso aprile?
    devo pagare per disdire? i soldi della cauzione mi vengono tornati?(ho capito che servono solo per l'eventuale danneggiamento della stanza)
    grazie

2. piramoel

piramoel Membro Junior

Significa che per rilasciare l'alloggio devi comunicarlo con raccomandata A/R al Locatore almeno tre mesi prima del rilascio. Nei detti tre mesi dovrai comunque pagare regolarmente i canoni di affitto mensile al Locatore.
    Al rilascio dell'alloggio con la riconsegna delle chiavi al Locatore Proprietario, in occasione del quale consiglio di scrivere un Verbale di Rilascio da sottoscrivere entrambi, il Locatore, previo verifica che non vi siano danneggiamenti all'alloggio locato, ti restituirà il Deposito Cauzionale. Questa è la prassi di legge. Poi se hai modo, parla col proprietario e senti se ti aiuta.

3. ergobbo

ergobbo Membro Attivo

:ok:

Anche perché la decisione di lasciare l'università non credo si possa far passare come "motivo grave"...

4. altraprospettiva

grazie :) vediamo allora se riesco a trovare un accordo con il proprietario
    un chiarimento: dato che non ho bisogno più della casa e devo pagare questi tre mesi, ho trovato una ragazza che mi ha detto che pagherebbe metà dell'affitto e ci va a stare lei... è un subaffitto così vero? quindi non posso farlo. o si ?

5. ergobbo

ergobbo Membro Attivo

Uhm... e che fai se la fanciulla trasferisce le sue cose, smette di pagare e tra tre mesi non se ne va? Il titolare del contratto sei tu...

A altraprospettiva piace questo elemento.
  6. altraprospettiva

giusto, meglio non rischiare. grazie mille veramente per avermi chiarito le idee:)

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina