1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. RickRB

    RickRB Membro Junior

    Proprietario di Casa
    Buongiorno,
    ieri gli inquilini tramite raccomandata mi hanno avvisato che se ne andranno alla fine di maggio (contratto con disdetta da 6 mesi): gli hanno concesso il mutuo e quindi hanno comprato casa. Garantiscono che è tutto come è stato consegnato quasi quattro anni fa e avvisano che pretentendono indietro l'intero deposito cauzionale.

    Ho visto la casa (sto subito cercando nuovi inquilini e questa è la mia unica entrata) ed effettivamente è tenuta bene, ma la domanda è: voi come vi comportereste in questo caso nel caso non riusciate a riaffittare la casa prima che se ne vadano, accereste la situazione perchè tanto opporsi in casi come questo è inutile, oppure vi impureste al rispetto del contratto?
     
  2. uva

    uva Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Io accetterei la situazione: mi capita spesso che gli inquilini vadano via senza rispettare il termine di disdetta previsto dal contratto.
    Però se non riesco a trovare velocemente un altro inquilino trattengo il deposito cauzionale.
    Se, per esempio, la cauzione è di tre mesi e per tre mesi l'appartamento rimane sfitto trattengo l'intera somma. Se invece riesco a riaffittarlo dopo due mesi, restituisco una mensilità all'inquilino uscente.
    Ovviamente eventuali conguagli per oneri accessori (spese condominiali, rate di riscaldamento, ecc) devono essere regolati a parte, in modo che non sia necessario attingere dal deposito cauzionale.

    Quindi puoi contestare ai tuoi inquilini il mancato rispetto di una precisa clausola contrattuale (i 6 mesi di disdetta) riservandoti di trattenere tante mensilità di deposito cauzionale quanti saranno i mesi in cui l'immobile non produrrà reddito in quanto sfitto per difficoltà nel trovare un nuovo conduttore.
    Glielo comunichi con raccomandata a.r. in risposta a quella che ti hanno inviato per la disdetta.
     
  3. RickRB

    RickRB Membro Junior

    Proprietario di Casa
    Grazie uva, mi consigli di rispondere immediatamente con la riserva al deposito cauzionale?
     
  4. rita dedè

    rita dedè Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Per legge,devono rispettare i 6 mesi di preavviso!
    Attenzione,ad essere troppo buoni!
    Si certo non ti hanno distrutto l appartamento,però sono ancora dentro,fino a che avranno traslocato,qualche danno potrà sempre accadere,
    In veste di inquilino tener bene la casa rientra nel comportamento civilizzato,non ti hanno fatto alcun favore speciale,hanno fatto il loro dovere anche perché tu hai in mano tre mesi di cauzione!
    Io,per mancanza di rispetto contrattule,metteri l inquilino,difronte alla seguente scelta,o rinunciano alla restituzione della cauzione,o continuano a pagare l affitto ,come per legge devono,il fatto che vogliono andare ad abitare,da un altra parte,è un loro problema privato,di cui tu non sei tenuto ad interessartene!
    Chi ti garantisce,che tu il prossimo mese trovi nuovi inquilini?
    Chi ti garantisce che durante il trasloco non venga danneggiato l appartamento?
     
  5. uva

    uva Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Nel tuo caso forse è meglio aspettare che paghino la mensilità di maggio (suppongo ti abbiano già pagato aprile), così non rischi che decidano di non pagarla sapendo che tu non intendi restituire il deposito cauzionale.
    Sarebbe opportuno regolare i conguagli oneri accessori (spese condominiali, ecc) con il pagamento di maggio, per non avere sospesi in seguito.
    Dopo puoi inviare la raccomandata per rilevare il mancato rispetto da parte degli inquilini del termine di preavviso previsto contrattualmente; a (parziale) compensazione del quale ti riservi di trattenere il deposito cauzionale.
    Se sono persone che finora hanno tenuto bene la casa non penso ci siano grossi rischi di danneggiamenti da adesso a fine maggio, quando termineranno il trasloco.
     
    A rita dedè piace questo elemento.
  6. RickRB

    RickRB Membro Junior

    Proprietario di Casa
    Sempre molto gentile uva, grazie.
     
  7. RickRB

    RickRB Membro Junior

    Proprietario di Casa
    Hai ragione Rita, ho cercato anche di spiegarlielo ma non c'è stato verso neanche quando faccio notare la contraddizione rispetto gli impegni, per i vari mutui ecc si rispettano, quelli precedenti con me no. Almeno per adesso, come dice giustamente uva, è meglio non mettere tensione nel rapporto anche perchè i mesi di deposito cauzionale sono solo due.
     
    A rita dedè piace questo elemento.
  8. rita dedè

    rita dedè Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    A beh allora,il consiglio di uva è molto buono,appunto meglio non inasprire i rapporti!
     
  9. pippopeppe

    pippopeppe Membro Attivo

    Impresa
    ma perchè complicarsi la vita, lasciali andare visto la possibilità, rara, che hal avuto e conserva comunque un buon rapporto.
    è rispetto non buonismo, come dice "uva" non serve adesso inasprire i rapporti, e neanche dopo specie se te lo lasciano in ordine.
    augurati di trovarne altri come questi, visto quello che succede in giro.
     
  10. RickRB

    RickRB Membro Junior

    Proprietario di Casa
    Certo che li lascio andare, ci mancherebbe, e non ho mancato di far loro gli auguri per il lieto motivo per cui hanno cercato una abitazione propria.
    Proprio per il rispetto reciproco che c'è stato in quasi quattro anni, mi sarei aspettato un atteggiamento diverso perchè così c'è solo chi ha vantaggi e solo chi ha svantaggi.
     
    A rita dedè piace questo elemento.
  11. AZALEA

    AZALEA Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Io proporrei di venirvi incontro da tutte e due le parti, cioè metà per ciascuno del deposito cauzionale.
     
  12. RickRB

    RickRB Membro Junior

    Proprietario di Casa
    Piccolo aggiornamento.

    Non avendo ricevuto questa mensilità e gli oneri accessori che avevo già richiesto da un po', ho atteso qualche giorno per chiedere spiegazioni che sono state: "paghiamo tutto con il deposito cauzionale, tanto danni non ci sono e quindi alla fine andiamo a pari".

    Altro che compensazione per il mancato preavviso...e non ho ancora trovato nessuno per l'affitto.
     
  13. AZALEA

    AZALEA Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Non ho capito bene, il deposito copre tutte le spese ? Ti avanzerebbe qualcosa ? se - si - su questa somma puoi trattare, ( ragionevolmente 50/50 )
    ma se i rapporti sono stati sempre buoni, non ti impuntare, non ne vale la pena. Meglio lasciare un buon ricordo e magari potrebbero aiutarti a trovare un altro inquilino. col passa-parola. Chissà. A me è accaduto.
     
  14. rita dedè

    rita dedè Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Dai su su .........
    C'è di peggio..........
     
  15. RickRB

    RickRB Membro Junior

    Proprietario di Casa
    Sono 1000 euro di deposito, 500 per il mese di maggio e tra tutto il resto ne avanzeranno si e no 100 (che comunque rivogliono), sempre che non ci siano danni.

    Lavorano entrambi, non hanno problemi e sanno bene che per me queste entrate sono quello che per loro è stipendio, evidentemente i contratti li devo rispettare solo io.
     
  16. RickRB

    RickRB Membro Junior

    Proprietario di Casa
    Certo Rita, mi riferivo al principio.
     
  17. AZALEA

    AZALEA Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Hai ragione, ma non lo sai che - noi - siamo la parte debole ? Dopotutto non si tratta di una grande cifra. Fai il signore.. e poi litiga
    re danneggia il fegato.
     
  18. rita dedè

    rita dedè Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    A si li rivogliono?
    Bene,allora,spiega ai tuoi ex inquilini come il gira il mondo,appunto non solo tu devi rispettare i contratti......
     
    A uva piace questo elemento.
  19. RickRB

    RickRB Membro Junior

    Proprietario di Casa
    Seeee....orecchie da mercante....

    Non è il caso ma, se vi facessi leggere la lettera del recesso, altro che Totò con "veniamo noi con questa mia a dirvi".
     
  20. RickRB

    RickRB Membro Junior

    Proprietario di Casa
    Azalea, certo che lo so che nella maggior parte dei casi è più probabile che ci rimetta il padrone di casa, si da un bene con valore (alto o basso che sia) in cambio della sola promessa che qualcuno altro pagherà. Mi sta bene che possa anche essere considerato rischio di impresa ma mi piacerebbe che il rapporto fosse più equilibrato.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina