RickRB

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno,
ieri gli inquilini tramite raccomandata mi hanno avvisato che se ne andranno alla fine di maggio (contratto con disdetta da 6 mesi): gli hanno concesso il mutuo e quindi hanno comprato casa. Garantiscono che è tutto come è stato consegnato quasi quattro anni fa e avvisano che pretentendono indietro l'intero deposito cauzionale.

Ho visto la casa (sto subito cercando nuovi inquilini e questa è la mia unica entrata) ed effettivamente è tenuta bene, ma la domanda è: voi come vi comportereste in questo caso nel caso non riusciate a riaffittare la casa prima che se ne vadano, accereste la situazione perchè tanto opporsi in casi come questo è inutile, oppure vi impureste al rispetto del contratto?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
voi come vi comportereste in questo caso
Io accetterei la situazione: mi capita spesso che gli inquilini vadano via senza rispettare il termine di disdetta previsto dal contratto.
Però se non riesco a trovare velocemente un altro inquilino trattengo il deposito cauzionale.
Se, per esempio, la cauzione è di tre mesi e per tre mesi l'appartamento rimane sfitto trattengo l'intera somma. Se invece riesco a riaffittarlo dopo due mesi, restituisco una mensilità all'inquilino uscente.
Ovviamente eventuali conguagli per oneri accessori (spese condominiali, rate di riscaldamento, ecc) devono essere regolati a parte, in modo che non sia necessario attingere dal deposito cauzionale.

Quindi puoi contestare ai tuoi inquilini il mancato rispetto di una precisa clausola contrattuale (i 6 mesi di disdetta) riservandoti di trattenere tante mensilità di deposito cauzionale quanti saranno i mesi in cui l'immobile non produrrà reddito in quanto sfitto per difficoltà nel trovare un nuovo conduttore.
Glielo comunichi con raccomandata a.r. in risposta a quella che ti hanno inviato per la disdetta.
 

rita dedè

Membro Attivo
Proprietario Casa
Per legge,devono rispettare i 6 mesi di preavviso!
Attenzione,ad essere troppo buoni!
Si certo non ti hanno distrutto l appartamento,però sono ancora dentro,fino a che avranno traslocato,qualche danno potrà sempre accadere,
In veste di inquilino tener bene la casa rientra nel comportamento civilizzato,non ti hanno fatto alcun favore speciale,hanno fatto il loro dovere anche perché tu hai in mano tre mesi di cauzione!
Io,per mancanza di rispetto contrattule,metteri l inquilino,difronte alla seguente scelta,o rinunciano alla restituzione della cauzione,o continuano a pagare l affitto ,come per legge devono,il fatto che vogliono andare ad abitare,da un altra parte,è un loro problema privato,di cui tu non sei tenuto ad interessartene!
Chi ti garantisce,che tu il prossimo mese trovi nuovi inquilini?
Chi ti garantisce che durante il trasloco non venga danneggiato l appartamento?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
mi consigli di rispondere immediatamente con la riserva al deposito cauzionale
Nel tuo caso forse è meglio aspettare che paghino la mensilità di maggio (suppongo ti abbiano già pagato aprile), così non rischi che decidano di non pagarla sapendo che tu non intendi restituire il deposito cauzionale.
Sarebbe opportuno regolare i conguagli oneri accessori (spese condominiali, ecc) con il pagamento di maggio, per non avere sospesi in seguito.
Dopo puoi inviare la raccomandata per rilevare il mancato rispetto da parte degli inquilini del termine di preavviso previsto contrattualmente; a (parziale) compensazione del quale ti riservi di trattenere il deposito cauzionale.
Se sono persone che finora hanno tenuto bene la casa non penso ci siano grossi rischi di danneggiamenti da adesso a fine maggio, quando termineranno il trasloco.
 

RickRB

Membro Attivo
Proprietario Casa
Per legge,devono rispettare i 6 mesi di preavviso!
Attenzione,ad essere troppo buoni!
Si certo non ti hanno distrutto l appartamento,però sono ancora dentro,fino a che avranno traslocato,qualche danno potrà sempre accadere,
In veste di inquilino tener bene la casa rientra nel comportamento civilizzato,non ti hanno fatto alcun favore speciale,hanno fatto il loro dovere anche perché tu hai in mano tre mesi di cauzione!
Io,per mancanza di rispetto contrattule,metteri l inquilino,difronte alla seguente scelta,o rinunciano alla restituzione della cauzione,o continuano a pagare l affitto ,come per legge devono,il fatto che vogliono andare ad abitare,da un altra parte,è un loro problema privato,di cui tu non sei tenuto ad interessartene!
Chi ti garantisce,che tu il prossimo mese trovi nuovi inquilini?
Chi ti garantisce che durante il trasloco non venga danneggiato l appartamento?

Hai ragione Rita, ho cercato anche di spiegarlielo ma non c'è stato verso neanche quando faccio notare la contraddizione rispetto gli impegni, per i vari mutui ecc si rispettano, quelli precedenti con me no. Almeno per adesso, come dice giustamente uva, è meglio non mettere tensione nel rapporto anche perchè i mesi di deposito cauzionale sono solo due.
 

pippopeppe

Membro Attivo
Impresa
ma perchè complicarsi la vita, lasciali andare visto la possibilità, rara, che hal avuto e conserva comunque un buon rapporto.
è rispetto non buonismo, come dice "uva" non serve adesso inasprire i rapporti, e neanche dopo specie se te lo lasciano in ordine.
augurati di trovarne altri come questi, visto quello che succede in giro.
 

RickRB

Membro Attivo
Proprietario Casa
Certo che li lascio andare, ci mancherebbe, e non ho mancato di far loro gli auguri per il lieto motivo per cui hanno cercato una abitazione propria.
Proprio per il rispetto reciproco che c'è stato in quasi quattro anni, mi sarei aspettato un atteggiamento diverso perchè così c'è solo chi ha vantaggi e solo chi ha svantaggi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto