• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

claudia980

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve a tutti, io proprietario vorrei disdire il contratto al mio inquilino dopo la prima scadenza dei 4 anni in quanto dovrei andarci ad abitare io presso l'immobile. Volevo chiedervi quanto tempo poi dovrò farci residenza obbligatoriamente? vi ringrazio
 

Antonio Abiuso

Membro Attivo
Proprietario Casa
Più che parlare di 'disdetta', riferibile come tale alla scadenza naturale del contratto (cioè all'ottavo anno) il tuo sarebbe un caso di 'recesso' anticipato (cioè dopo i primi 4 anni). E' espressamente contemplato dall'art.3 della L.431/98 che consente al locatore che intende trasferirsi nell'immobile d'interrompere per tale scadenza il rapporto locativo dandone con un anticipo di almeno sei mesi il preavviso al conduttore. In pratica gli viene con ciò negato di continuare ad abitarlo per il secondo quadriennio. Non mi risulta stabilito un termine minimo di durata della conseguente permanenza poi da parte del proprietario nell'immobile. Peraltro se il recesso dovesse risultare frutto d'un 'escamotage' posto in essere dal locatore non per l'effettiva sua necessità abitativa ma solo per liberarsi della presenza dell'inquilino costui avrebbe perciò diritto (comma 3) ad esserne ripagato con un risarcimento "non inferiore a 36 mensilità dell'ultimo canone di locazione percepito" .
 

Franci63

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Volevo chiedervi quanto tempo poi dovrò farci residenza obbligatoriamente?
Non devi solo “farci residenza”, ma andarci a vivere concretamente.
Se pensi già che vuoi mantenerci la residenza poco tempo, l’impressione è che sia un escamotage per mandar via l’inquilino.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Dodici mesi dalla data in cui avrai riacquistato la disponibilità dell'alloggio.
 

Antonio Abiuso

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il risarcimento del danno previsto ex lege resta comunque un valido deterrente rispetto alla tentazione di 'bluffare' del locatore.
 

Antonio Abiuso

Membro Attivo
Proprietario Casa
'Per quanto tempo poi dovrò restarci a risiedere obbligatoriamente'? Questa la mia interpretazione in base alla quale ho risposto; mentre sotto l'altra ('dopo quanto tempo dal rilascio devo inserirmi nel mio alloggio'?) la risposta è quella data da @Nemesis sub #4. Così siamo tutti tranquilli.
 

asana

Membro Attivo
Proprietario Casa
ciao, non ho capito se intendi non rinnovare il contratto e quindi aspettare la fine del secondo quadriennio per riprendere l'appartamento o se vuoi entrarci prima della fine. nel primo caso non c'è bisogno di "giustificativi".
 

Rompiballe

Membro Junior
Professionista
Da tutto questo baraban ho capito che vuole liberare l'appartamento per riaffittarlo ad altri, e vuole sapere quanto tempo deve aspettare per riattivarlo
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

Buona sera a tutti, volevo fare una domanda.
Volevo sapere se un bene bcnc può essere donato?
iole ha scritto sul profilo di Pignata.
ho letto che hai accatastato molte piscine, puoi inviarmi qualcosa iolebenevento@gmail.com?
Alto