claudia980

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve a tutti, io proprietario vorrei disdire il contratto al mio inquilino dopo la prima scadenza dei 4 anni in quanto dovrei andarci ad abitare io presso l'immobile. Volevo chiedervi quanto tempo poi dovrò farci residenza obbligatoriamente? vi ringrazio
 

Antonio Abiuso

Membro Attivo
Proprietario Casa
Più che parlare di 'disdetta', riferibile come tale alla scadenza naturale del contratto (cioè all'ottavo anno) il tuo sarebbe un caso di 'recesso' anticipato (cioè dopo i primi 4 anni). E' espressamente contemplato dall'art.3 della L.431/98 che consente al locatore che intende trasferirsi nell'immobile d'interrompere per tale scadenza il rapporto locativo dandone con un anticipo di almeno sei mesi il preavviso al conduttore. In pratica gli viene con ciò negato di continuare ad abitarlo per il secondo quadriennio. Non mi risulta stabilito un termine minimo di durata della conseguente permanenza poi da parte del proprietario nell'immobile. Peraltro se il recesso dovesse risultare frutto d'un 'escamotage' posto in essere dal locatore non per l'effettiva sua necessità abitativa ma solo per liberarsi della presenza dell'inquilino costui avrebbe perciò diritto (comma 3) ad esserne ripagato con un risarcimento "non inferiore a 36 mensilità dell'ultimo canone di locazione percepito" .
 

Antonio Abiuso

Membro Attivo
Proprietario Casa
'Per quanto tempo poi dovrò restarci a risiedere obbligatoriamente'? Questa la mia interpretazione in base alla quale ho risposto; mentre sotto l'altra ('dopo quanto tempo dal rilascio devo inserirmi nel mio alloggio'?) la risposta è quella data da @Nemesis sub #4. Così siamo tutti tranquilli.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto