giovannibianchi49

Nuovo Iscritto
Ho registrato per via telematica un contratto di locazione utilizzando il s/w siria e optando per la cedolare secca. L'inquilino ha disdetto anticipatamente il contratto ed ora devo effettuare la segnalazione all'Agenzia delle Entrate sempre per via telematica. Non riesco a trovare il modello telematico di comunicazione della disdetta: mi sapete indicare qual'è e come trovarlo???? grazie
 

cristiana

Nuovo Iscritto
Attualmente non c'è la possibilità di effettuare la risoluzione anticipata in via telematica .
Devi recarti all'ufficio del registro presso il quale hai registrato il contratto telematicamente e portare il modello 69 compilato in tutte le sue part barrando la casella risoluzione e la data di rilascio .
Ti rilasceranno ricevuta e non c'è nulla da pagare avendo aderito a cedolare secca.
 

masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Ciao mapeit e cristiana siete sicuri della vostra risposta? Io sono stato all'agenzia delle entrate e mi hanno detto che oltre alla compilazione del mod.69 bisogna pagare l'f23 di 67 euro per risoluzione anticipata. Che mi dite? Help!!:triste:
 

masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Capisco..perfetto ottimo ma non capisco solo una cosa...sul sito dell'agenzia alla voce cedolare secca si parla anche di questo: "resta comunque l'obbligo di versare l'imposta di registro per la cessione del contratto di locazione"...ma che vuol dire esattamente?:shock:
Poi un'altra cosa...posso consegnare il mod.69 presso un'agenzia diversa da quella in cui ho registrato il contratto? Grazie ^_^
 

maidealista

Fondatore
Membro dello Staff
Proprietario Casa
cessione del contratto di locazione
La cessione si concretizza con il passaggio, quale intestatario del contratto, da un conduttore ad un nuovo conduttore, con l' assenso del locatore, alle medesime condizioni di costo e durata.

"Si può avere la cessione di un contratto quando una parte (il cedente) di un contratto originario - purché a prestazioni corrispettive, da ambo le parti non ancora eseguito - stipula con un terzo (il cessionario) un nuovo contratto (di cessione), con il quale cedente e cessionario si accordano per trasferire al cessionario il contratto originario o meglio tutti i rapporti attivi e passivi, derivanti da esso. La regola generale vuole che il contraente ceduto esprima il suo consenso, anche in via preventiva (art.1407 c.c.).
Il contraente cedente è liberato dalle sue obbligazioni verso il contraente ceduto, salvo che questo non abbia espresso volontà contraria (art. 1408 c.c.). Se una delle prestazioni è già stata eseguita si potrà invece ricorrere alla cessione del solo credito, con le forme previste per questo istituto."
Cessione del contratto
:daccordo:
 

masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Ah ecco...allora non è il mio caso non capivo bene infatti...ottimo sei stato di grande aiuto...spero serva anche ad altri. Ho già compilato il mod.69 e vado a consegnare all'agenzia il tutto....Grazie per il tuo validissimo aiuto...p.s. ho letto sul sito che è necessario andare presso la stessa agenzia dove ho registrato il contratto...ma data la lontananza spedirò il tutto con raccomandata. Alla prossima e grazie ancora ;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto