1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. giovannibianchi49

giovannibianchi49 Nuovo Iscritto

Ho registrato per via telematica un contratto di locazione utilizzando il s/w siria e optando per la cedolare secca. L'inquilino ha disdetto anticipatamente il contratto ed ora devo effettuare la segnalazione all'Agenzia delle Entrate sempre per via telematica. Non riesco a trovare il modello telematico di comunicazione della disdetta: mi sapete indicare qual'è e come trovarlo???? grazie

2. cristiana

cristiana Nuovo Iscritto

Attualmente non c'è la possibilità di effettuare la risoluzione anticipata in via telematica .
    Devi recarti all'ufficio del registro presso il quale hai registrato il contratto telematicamente e portare il modello 69 compilato in tutte le sue part barrando la casella risoluzione e la data di rilascio .
    Ti rilasceranno ricevuta e non c'è nulla da pagare avendo aderito a cedolare secca.

A giovannibianchi49 piace questo elemento.
  3. mapeit

mapeit Membro Senior

Proprietario di Casa
  4. masagu

masagu Membro Attivo

Ciao mapeit e cristiana siete sicuri della vostra risposta? Io sono stato all'agenzia delle entrate e mi hanno detto che oltre alla compilazione del mod.69 bisogna pagare l'f23 di 67 euro per risoluzione anticipata. Che mi dite? Help!!:triste:

5. maidealista

maidealista Fondatore Membro dello Staff

Proprietario di Casa
    Vero! :daccordo:

6. masagu

masagu Membro Attivo

Che intendi dire con "vero" maidealista?:shock:

7. maidealista

Proprietario di Casa
    Che l' affermazione di Cristiana corrisponde a quanto ho direttamente sperimentato. :daccordo:

8. masagu

masagu Membro Attivo

Capisco..perfetto ottimo ma non capisco solo una cosa...sul sito dell'agenzia alla voce cedolare secca si parla anche di questo: "resta comunque l'obbligo di versare l'imposta di registro per la cessione del contratto di locazione"...ma che vuol dire esattamente?:shock:
    Poi un'altra cosa...posso consegnare il mod.69 presso un'agenzia diversa da quella in cui ho registrato il contratto? Grazie ^_^

9. maidealista

Proprietario di Casa
    La cessione si concretizza con il passaggio, quale intestatario del contratto, da un conduttore ad un nuovo conduttore, con l' assenso del locatore, alle medesime condizioni di costo e durata.

"Si può avere la cessione di un contratto quando una parte (il cedente) di un contratto originario - purché a prestazioni corrispettive, da ambo le parti non ancora eseguito - stipula con un terzo (il cessionario) un nuovo contratto (di cessione), con il quale cedente e cessionario si accordano per trasferire al cessionario il contratto originario o meglio tutti i rapporti attivi e passivi, derivanti da esso. La regola generale vuole che il contraente ceduto esprima il suo consenso, anche in via preventiva (art.1407 c.c.).
    Il contraente cedente è liberato dalle sue obbligazioni verso il contraente ceduto, salvo che questo non abbia espresso volontà contraria (art. 1408 c.c.). Se una delle prestazioni è già stata eseguita si potrà invece ricorrere alla cessione del solo credito, con le forme previste per questo istituto."
    Cessione del contratto
    :daccordo:

10. masagu

masagu Membro Attivo

Ah ecco...allora non è il mio caso non capivo bene infatti...ottimo sei stato di grande aiuto...spero serva anche ad altri. Ho già compilato il mod.69 e vado a consegnare all'agenzia il tutto....Grazie per il tuo validissimo aiuto...p.s. ho letto sul sito che è necessario andare presso la stessa agenzia dove ho registrato il contratto...ma data la lontananza spedirò il tutto con raccomandata. Alla prossima e grazie ancora ;)

11. mapeit

mapeit Membro Senior

Proprietario di Casa
    O devi uccidere il funzionario che ti ha detto una bestialità del genere, oppure tu non gli hai specificato che si trattava di un contratto in regime di cedolare secca e allora, poverino, il funzionario ti ha dato la risposta giusta.
    Certo che siamo sicuri !!!

12. masagu

masagu Membro Attivo

Caro amico il funzionario, a cui ho spiegato il tutto, mi ha fornito due moduli: mod.69 e mod.f23 specificando il codice tributo..penso quindi che abbia capito bene altrimenti non mi avrebbe dato il mod.69 no? :shock:

13. mapeit

mapeit Membro Senior

Proprietario di Casa
    Il mod. 69 va compilato in ogni caso. Il mod. F23 è per il versamento, il mod. 69 per la dichiarazione.

14. masagu

masagu Membro Attivo

Ah capito ma allora non si spiega il motivo per cui mi abbia dato entrambi i moduli...ad ogni modo credo ci sia ancora un pò di confusione a tal proposito vorrei farti/vi un'altra domanda. E' possibile presentare la risoluzione anticipata del contratto tramite caf?

15. masagu

masagu Membro Attivo

Ti chiedo se è possibile avviare la pratica tramite caf perchè l'alternativa, per me, è inviarla per posta....Grazie mille :p

16. maidealista

Proprietario di Casa
    Buona soluzione. Compila bene il mod. 69...:daccordo:

17. masagu

masagu Membro Attivo

ok..seguo alla lettera le istruzioni per la compilazione e se non ho capito male alla voce"data di stipula/adempimento dovrò mettere la data in cui l'affittuario va via no? E poi...devo anche allegare copia del documento di identità?
    Grazie ^_^

18. masagu

masagu Membro Attivo

...per l'esattezza quindi nel quadro "A" alla voce "n.di repertorio" devo inserire il numero del contratto, alla voce "data di stipula/adempimento" devo inserire la data in cui il contratto di locazione è stato registrato e infine, sempre nel quadro A, alla voce "data fine proroga" devo inserire la data in cui il gli inquilini vanno via e quindi il contratto si intende "risolto". E' corretto?
    Potresti aiutarmi per piacere? Ho solo questo piccolo dubbio.
    Grazie mille per il tuo aiuto :D

19. masagu

masagu Membro Attivo

Leggendo meglio la guida sono arrivato ad una conclusione che spero sia quella giusta. Nel campo "n.di repertorio" inserisco in numero di contratto registrato, alla voce "data di stipula/adempimento" inserisco la data in cui gli inquilini vanno via e quindi il contratto si intende "risoluto" e infine nel campo "data fine proroga" non scrivo nulla in quanto trattasi di una risoluzione anticipata. Devo quindi barrare la casella "ris". Correggetemi se sbaglio...rimane il dubbio se inviare o meno la copia di un documento di riconoscimento. Grazie :)

20. maidealista

Proprietario di Casa

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina