1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. ncolitti

ncolitti Membro Attivo

Proprietario di Casa
    I conduttori (studenti) del mio appartamento mi hanno inviato disdetta via raccomandata e fra 3 mesi, o prima se riesco a riaffittarlo con rapidità, lasceranno l'immobile, in abbondante anticipo rispetto all'originaria scadenza del contratto.
    In che maniera posso comunicare all'Agenzia delle Entrate, il termine anticipato del contratto? Basta una PEC? serve un modello preciso? oppure posso de-registrare il contratto disdettato contestualmente alla registrazione del futuro contratto?
    Ho provato a cercare sul sito dell'AdE ma non ho trovato la risposta!

2. alberto bianchi

alberto bianchi Membro Senior

Proprietario di Casa
    Ultima modifica: 24 Gennaio 2014
    A ncolitti piace questo elemento.
  3. casanostra

casanostra Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    :stretta_di_mano:

4. ncolitti

ncolitti Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Grazie della dritta!
    Aspetterò il 3 febbraio allora...speriamo non ci sia sovraffollamento nel giorno d'inaugurazione, con connessi possibili intasamenti o malfunzionamenti!
    V'informerò...

5. ncolitti

ncolitti Membro Attivo

Proprietario di Casa
    L'RLI WEB non funziona: sono 2 giorni che tento di registrare un contratto box auto!

Invece nella sezione dedicata a risoluzioni e proroghe, i miei contratti in corso non sono presenti e dunque non modificabili. Appaiono solo vecchi contratti scaduti da anni:shock:!!

6. alberto bianchi

Proprietario di Casa
    Ensà (insaras) prova con il Mod. 69, resta valido fino a fine marzo.
    Saludi e trigu, come dice Jerry48.

A ncolitti piace questo elemento.
  7. ncolitti

ncolitti Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Ma io vivo in Sardegna e l'immobile sta a Roma, mia città d'origine.
    Fra pochi giorni scade il termine!!
    Come faccio? Posso presentare il mod.69 qui a Cagliari? Me l'accettano?

8. alberto bianchi

Proprietario di Casa
    IL Mod.69 lo trasmetti online, come hai sempre fatto. La disdetta o altra variazione contrattuale dev'essere presentata a mano nello stesso Ufficio Ade dove è stato registrato il contratto originario.

9. ncolitti

ncolitti Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Il contratto da disdettare è qui a Cagliari ma l'ho registrato online con Syria: per disdettarlo devo portare la carta a mano?? Possibile??

Per la verità ho fatto la proroga via pec senza allegare il mod.69... e nessuno dall'AdE m'ha risposto!
    Forse non è andata in porto la proroga? allora è inutile comunicare la risoluzione! anzi magari è un'ammissione di responsabilità!

Queste sono le mie mail (comunicazione di proroga e sollecito risposta) per le quali non ho mai avuto il piacere d'una risposta:

Chiedo cortese riscontro alla comunicazione di proroga inviata il 31 agosto
    scorso, il cui contenuto, ad ogni buon fine, inoltro.
    Cordiali saluti

>----Messaggio originale----
    >Da: ...............@postacertificata.gov.it
    >Data: 31/08/2013 10.37
    >A: <dp.Cagliari@pce.agenziaentrate.it>
    >Oggetto: Proroga contratto TWE20123P000298
    >
    >Con la presente si comunica che il contratto indicato in oggetto, stipulato
    >originariamente per un anno (dall'1.9.12 al 31.8.13), scadente in data
    odierna,
    >sarà prorogato per un ulteriore anno, come da espressa clausola inserita nel
    >contratto, non essendo intervenuta disdetta.
    >
    >Ad ogni buon fine, si allegano:
    >- contratto;
    >- ricevuta di registrazione;
    >- documento d'identità dello scrivente.
    >
    >Saluti cordiali
    >
    [DOUBLEPOST=1391611687,1391611452][/DOUBLEPOST]
    Dunque è sicuro che trasmettendo una copia scansionata del mod.69 si procede alla registrazione.
    E, visto che si tratta d'un box auto, non posso aderire alla cedolare secca e dunque devo pagare. Ma chi mi dice quanto devo pagare? e i bolli?

10. ncolitti

ncolitti Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Forse è meglio se faccio chiarezza visto che le cose che devo fare sono due:

1) registrazione d'un contratto d'affitto di box auto a Roma, online non funziona!!
    Alberto mi consiglia inviare copia scansionata via pec del mod.69, se ho capito bene. Ma i pagamenti?

2) risoluzione del contratto d'affitto prorogato a studenti (a Cagliari) ... a parte che non so se hanno preso atto della proroga comunicata, con pec, come sopra.
    Mi devo recare di persona all'Ufficio di Cagliari, nessuna possibilità di fare niente online... è così?

Grazie Alberto!

11. svevuccia

svevuccia Nuovo Iscritto

Proprietario di Casa
    Pec (come per il punto 1) del modello 69 con copia F23 pagato se non hai optato per cedolare secca

12. jac0

jac0 Membro Senior

Proprietario di Casa
    L'ADE ha la pec? Qual'è?
    La pec sia con voi. Amen!

13. svevuccia

svevuccia Nuovo Iscritto

Proprietario di Casa
  14. alberto bianchi

Proprietario di Casa
    @ncolitti
    Penso che ti convenga riassumere i dati, meglio le date, salienti della questione, perché parli di "ritardi" senza specificare da cosa derivino. Pertanto comunica :
    - La data di scadenza del contratto originale
    - La data di proroga del contratto
    -La data di rilascio dell'appartamento a seguito del recesso anticipato
    - La data di firma e decorrenza della locazione del Box.
    Thanks

15. ncolitti

ncolitti Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Dove parlo di "ritardi"? non ho capito, scusa?!

Ti fornisco le date della locazione dell'appartamento:
    stipulo contratto transitorio studenti di un anno prorogabile un altro anno; 31.8.13 scade il contratto originario, dal 1.9.13 prorogato tacitamente per un altro anno (mando pec all'AdE); 3.2.14 gli studenti lasciano la casa.

E queste sono le date del box auto:
    Ho fatto un contrattino di un anno tacitamente rinnovabile ad libitum per l'affitto di un posto auto scoperto. Il contratto è fatto a penna, poche e semplici clausole. Ci siamo pure dimenticati di scrivere la data (meno male!). Ma si tratta del 6 o 7 gennaio (data di stipula). Data inizio locazione 11.1.14.
    Il problema è che rli web non funzione e rischio di non rientrare nei termini...oramai indicherò l'11 anche come giorno di stipula!

A proposito, come si tagga il nome dell'interlocutore?? Non lo so fare!

16. alberto bianchi

Proprietario di Casa
    parto dalla fine. Basta scrivere il nome ed automaticamente viene taggato. Ti dovrebbe anche comparire una lista dove compare il nome in verde, ci vai sopra con il cursore...et voila, les jeux sont faits.

Rigurado invece alla comunicazione delle proroghe7disdette ( mi pare che alcune non le hai fatte) e la registrazione del contratto del box, come già suggerito precedentemente, ti conviene utilizzare il modello 69 valido fino al 31 marzo, in alternativa al modello RLI.

Il ritardo era riferito al termine per la registrazione, ma a quanto pare esisterebbe solo per il box (termine ultimo 10/02/14).

17. Giorgio B.

Giorgio B. Membro Junior

Professionista

Fermi tutti fermi tutti ...

allora:
    1 - il contratto del Box, se non vuoi aspettare che si sblocchi la situazione on line lo registri nell'ufficio delle Agenzia delle Entrate e te più comodo

2 - per la risoluzione, prendi il mod. 69 in originale (un altro originale te lo tieni tu) ci attacchi la copia "per eventuale presentazione all'ufficio" dell'F23 che pagherai, ci alleghi anche una fotocopia della tua carta di indentità e spedisci una bella raccomandata all'ufficio competente (che mi sembra di capire sia quello di Cagliari)

spero di essere stato utile

Ciao

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina