1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. lucia

    lucia Membro Attivo

    Salve,
    spero qualcuno possa essermi d'aiuto.Ad ottobre, a seguito di disdetta tempetivamente inviata al proprietario, lascerò il locale commerciale che ho avuto in affitto per due anni.siccome il locale mi è stato consegnato dal proprietario completamente fatisciente:senza pavimento, con i muri grezzi ecc...e ho sostenuto io come da contratto tutte le spese necessarie per pitturarlo, dotarlo di allarme, area condizionata, pavimentazione e quant'altro, ora vorrei sapere se andandomene potevo portarmi via lo split dell'aria condizionata, l'allarme e il parquet?Grazie anticipatamente.
     
  2. maidealista

    maidealista Fondatore Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    Dipende da come è stato formulato il contratto e le clausole concordate al riguardo.
     
  3. dredd

    dredd Nuovo Iscritto

    Teoricamente sì.. va visto se i lavori di ammodernamento sono stati completamente a carico tuo oppure se li hai anticipati e ti sono stati stornati dall'affitto, in tal caso non credo proprio
     
  4. lucia

    lucia Membro Attivo

    grazie mille per la risposta.IL contratto prevede che i lavori sono completamente a carico dell'inquilino e nessuno storno sull'affitto è stato concordato e conseguentemente applicato.
     
  5. Salvatore Schiavone

    Salvatore Schiavone Membro dello Staff

    Direi che si tratta di migliorie. Per cui, se il contratto non dice nulla (ad esempio, potrebbe diere che rimangono al locatore e che il conduttore non possa avanzare pretese) i beni da te costruiti e/o installati, se separabili fisicamente, possono essere asportati; altrimenti, se non sono separabili, puoi chiedere un indennizzo.
     
  6. lucia

    lucia Membro Attivo

    grazie ancora avvocato. devo però correggermi, mi sono infatti accorta leggendo bene il contratto che lo stesso testualmente recita:...alla scadenza del contratto la parte conduttrice non potrà pretendere alcunchè in ordine alle migliorie , addizioni ed innovazioni dei locali, in quanto della relativa spesa le parti hanno adeguatamente tenuto conto nella determinazione del convenuto canone locatizio, riconoscendo anzi alla parte locatrice, la facoltà di poter richiedere alla scadenza contrattuale, l'eventuale ripristino dei locali stessi.In caso di abbandono dell'immobile da parte della conduttrice , la medesima dovrà riordinare la struttura riconsegnandola nello stato di fatto in cui la stessa lo ha ritirato.In caso contrario il ripristino sarà a cura della parte locatrice e poi addebitato alla parte conduttrice."
    La parte conduttrice alla scadenza del contratto di locazione, dovrà riconseganre alla parte locatrice, l'immobile de quo in buono stato di manutenzione nonchè libero da persone e cose; gli impianti non dovranno aver subito altro che l'usura normale".
    ...Le parti danno atto che il negozio, oggetto di locazione è dotato di un impianto di allarme non funzionante e che l'eventuale ripristino farà carico esclusivo alla parte conduttrice".
    Questo cosa significa che non posso dismettere l'impianto di allarme portandomi via la relativa centralina, oppure si?E poi posso partare via lo split dell'aria condizionata il cui impianto non era affatto esistente quando mi è stato consegnato l'immobile?e da ultimo la caldaia nel bagno anch'essa non presente all'atto della consegna posso portarla via o no? Scusi se sono stata un pò prolissa e ripetitiva....!Grazie mille!
     
  7. Salvatore Schiavone

    Salvatore Schiavone Membro dello Staff

    La risposta alle sue domande è affermativa, nel senso che la centralina dell'allarme, l'aria condizionata e la caldaia possono essere asportati perché sono beni di sua proprietà.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina