k4tniss

Nuovo Iscritto
Conduttore
Buonasera.
Innanzitutto vi faccio i complimenti per il forum, perché mi ha fornito delucidazioni su questioni che per me erano del tutto oscure. Vorrei chiedervi un parere su una questione che non so come risolvere.

Sono una studentessa fuori sede a Milano e fino ad ora ho condiviso con delle studentesse un appartamento il cui contratto di locazione è intestato a me. È un classico 4+4 con 6 mesi di preavviso per la disdetta.
Visto che ho trovato un'altra soluzione, ho inviato la disdetta all'avvocato del locatore, che gestisce tutto per suo conto, tramite raccomandata il 31/8/2013 e la ricevuta di lettura è datata 4/9/2013. Quindi mi aspettavo di poter lasciare l'appartamento il 4/3/2014. La disdetta è stata inviata in anticipo rispetto al termine del contratto.

Invece secondo l'avvocato del locatore dovrò lasciare l'appartamento il 31/3/2014 perché nel contratto di locazione è stato concordato il pagamento dell'affitto trimestrale anticipato e visto che all'inizio di settembre 2013 ero nel trimestre di pagamento luglio-agosto-settembre, secondo lui la disdetta slitterebbe automaticamente ai due trimestri successivi, cioè ottobre-novembre-dicembre e gennaio-febbraio-marzo.

Secondo voi ha senso una cosa del genere? A me suona molto strana!
 

Giorgio B.

Membro Junior
Professionista
Non sono un avvocato, ma la legge è molto chiara in merito.
La disdetta deve essere inviata (e non ricevuta) con almeno 6 mesi di preavviso ... e basta.
Non importa se l'affitto lo paghi una volta all'anno o ogni 4 mesi o una volta la settimana.
Secondo me tu hai il diritto di lasciare l'immobile il giorno 28/02/2014
In bocca al lupo
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa