clioclio

Membro Junior
Professionista
Buongiorno,

Io ho una polizza di assicurazione infortuni decennale scadente il 22 settembre 2013, per la quale non voglio rinnovarla.
I primi di agosto ho inviato una raccomandata con A/R la disdetta con riferimento alla legge Bersani presso l'agenzia dove ho stipulato il contratto, ora ricevo in questi giorni dall'assicurazione l'informativa avviso di scadenza del premio, ma non dovrebbero mandermela più'?
Inoltre invio una mail con riferimento quanto citato sopra sia alla filiale e sia alla sede legale,ma nessuna risposta.
Mi chiedo se questo è un modo per prendere tempo, non vorrei avere sorprese.

Grazie
clio
 

Avvocato Luigi Polidoro

Membro Attivo
Professionista
Buongiorno,
la durata dell'assicurazione è disciplinata dall'art. 1899 cc.
Immagino che il contratto in questione sia stato stipulato nel 2003, pertanto dovrà far riferimento al testo della disposizione allora vigente e non a quello modificato dal Decreto Bersani (che si applica ai contratti stipulati successivamente alla sua entrata in vigore, quindi dal 2007 in poi).
Il testo vigente nel 2003 era il seguente:

"L'assicurazione ha effetto dalle ore ventiquattro del giorno della conclusione del contratto alle ore ventiquattro dell'ultimo giorno della durata stabilita nel contratto stesso. Se questa supera i dieci anni (MA NON E' IL SUO CASO) la parti, trascorso il termine decennale e nonostante il patto contrario, hanno facoltà di recedere dal contratto con preavviso di sei mesi che può darsi anche mediante raccomandata.
Il contratto può essere tacitamente prorogato una o più volte, ma ciascuna proroga tacita non può avere una durata superiore ai due anni.".

E' quindi possibile che il contratto sia stato tacitamente prorogato sino al 2015.
Per avere certezza della durata del rapporto è necessario leggere le condizioni generali di contratto (in particolare, le clausole che individuano i termini per impedire il tacito rinnovo).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto