1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. marcocc

marcocc Nuovo Iscritto

Proprietario di Casa
    Salve ho bisogno di un chiarimento.
    Vorrei dare la disdetta alla prima scadenza, fra un anno, di un contratto di locazione 4+4.
    Fra le possibilità per cui il proprietario può dare la disdetta c'è, di mia pertinenza,quella in cui è possibile se non si possiede un altro immobile oltre all'abitazione.
    La domanda è proprio questa e se invece ne posseggo un altro, sempre affittato, non potrò mai dare la disdetta alla prima scadenza ( i primi 4 anni) ma dovrò attendere gli 8 anni?
    Grazie

2. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Se il locatore intende vendere l'immobile a terzi non deve essere proprietario di altri immobili a uso abitativo oltre a quello eventualmente adibito a propria abitazione.
    La potrai dare se esiste uno dei motivi elencati all'art. 3 della legge n. 431/1998.
    Per esempio, se intendi destinare l'immobile a uso abitativo, commerciale, artigianale o professionale tuo, del tuo coniuge, dei tuoi genitori, dei tuoi figli o dei tuoi parenti entro il secondo grado.

3. marcocc

marcocc Nuovo Iscritto

Proprietario di Casa
    Quindi, ricapitolando:
    oltre alla mia abitazione ho due immobili in affitto con il contratto 4+4 e non potrò venderne a terzi nessuno dei due sino alla scadenza degli 8 anni in mancanza di altre ragioni (familiari ). Ho capito bene?

4. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Potrai vendere tutti gli immobili di tua proprietà quando vorrai
    (l'acquirente dell'immobile locato subentrerebbe in tutti i diritti e obblighi correlati alla prosecuzione del rapporto di locazione).
    Ma non potrai avvalerti della facoltà di diniego del rinnovo di quei contratti di locazione alla loro prima scadenza quadriennale adducendo il motivo che intendi vendere l'immobile a terzi, dato che hai la proprietà di un altro immobile a uso abitativo oltre a quello adibito a tua abitazione.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina