1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. TizianaB

    TizianaB Nuovo Iscritto

    Inquilino/Conduttore
    Buongiorno,
    ho preso in affitto un piccolo appartamento dall' 01/03/2013, il locatore mi ha chiesto se può disdire il contratto perchè gli serve per motivi personali, io sono daccordo perchè la zona non mi piace molto (ovviamente non l ho detto al locatore) quindi senza commentare gli ho detto che per me andava bene e che l avrei lasciato il 30 aprile 2013. Abbiamo firmato regolare contratto 4+4, il locatore non ha richiesto caparra. Vorrei preparare una disdetta scritta da fargli firmare al momento della consegna chiavi, gentilmente potete aiutarmi?
    Ringrazio anticipatamente e porgo cordiali saluti

    Tiziana
     
  2. mapeit

    mapeit Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Il vostro contratto, essendo di durata superiore ai 30 giorni, andava comunque registrato all'Agenzia delle Entrate pagando l'imposta di registro (a meno che non fosse soggetto a cedolare secca) ed andava fatto entro 30 giorni dalla stipula. Questo comporta che il locatore, se lo ha registrato, dovrà anche comunicare all'Agenzia delle Entrate le risoluzione anticipata del contratto (che avverrà il 30/4/2013) versando la relativa imposta di 67 Euro entro il 30/5/2013.
    Visto che risolverete il contratto di comune accordo, converrà anche al locatore conservare uno scritto che giustifichi la risoluzione anticipata dopo soli due mesi.
    Potete predisporre un piccolo accordo in due copie e sottoscriverlo all'atto della consegna delle chiavi.
    "In riferimento al contratto di locazione stipulato il gg.mm.aa tra i signori XX (locatore) e YY (conduttore) le parti convengono di comune accordo di risolvere il contratto stesso con decorrenza 30/04/2013. A tal fine il conduttore rimette al locatore le chiavi dei locali oggetto del contratto e questi ne dà contestualmente ricevuta confermando che nulla ha più da pretendere dal conduttore stesso. Data e firme."
     
  3. TizianaB

    TizianaB Nuovo Iscritto

    Inquilino/Conduttore
    Grazie davvero per la pronta risposta!! ( il contratto è stato registrato regolarmente).
    Preparo subito la disdetta.

    grazie di nuovo e saluti
    Tiziana
     
  4. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    la disdetta dovrebbe prepararla lui, e deve pagare anche la risoluzione, di 67€. altrimenti te la fa pagare a te che disdetti e non lui ciao
     
  5. TizianaB

    TizianaB Nuovo Iscritto

    Inquilino/Conduttore
    ok perfetto, grazie a tutti!
    ciao
    tiziana
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina