TizianaB

Nuovo Iscritto
Conduttore
Buongiorno,
ho preso in affitto un piccolo appartamento dall' 01/03/2013, il locatore mi ha chiesto se può disdire il contratto perchè gli serve per motivi personali, io sono daccordo perchè la zona non mi piace molto (ovviamente non l ho detto al locatore) quindi senza commentare gli ho detto che per me andava bene e che l avrei lasciato il 30 aprile 2013. Abbiamo firmato regolare contratto 4+4, il locatore non ha richiesto caparra. Vorrei preparare una disdetta scritta da fargli firmare al momento della consegna chiavi, gentilmente potete aiutarmi?
Ringrazio anticipatamente e porgo cordiali saluti

Tiziana
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Il vostro contratto, essendo di durata superiore ai 30 giorni, andava comunque registrato all'Agenzia delle Entrate pagando l'imposta di registro (a meno che non fosse soggetto a cedolare secca) ed andava fatto entro 30 giorni dalla stipula. Questo comporta che il locatore, se lo ha registrato, dovrà anche comunicare all'Agenzia delle Entrate le risoluzione anticipata del contratto (che avverrà il 30/4/2013) versando la relativa imposta di 67 Euro entro il 30/5/2013.
Visto che risolverete il contratto di comune accordo, converrà anche al locatore conservare uno scritto che giustifichi la risoluzione anticipata dopo soli due mesi.
Potete predisporre un piccolo accordo in due copie e sottoscriverlo all'atto della consegna delle chiavi.
"In riferimento al contratto di locazione stipulato il gg.mm.aa tra i signori XX (locatore) e YY (conduttore) le parti convengono di comune accordo di risolvere il contratto stesso con decorrenza 30/04/2013. A tal fine il conduttore rimette al locatore le chiavi dei locali oggetto del contratto e questi ne dà contestualmente ricevuta confermando che nulla ha più da pretendere dal conduttore stesso. Data e firme."
 

TizianaB

Nuovo Iscritto
Conduttore
Grazie davvero per la pronta risposta!! ( il contratto è stato registrato regolarmente).
Preparo subito la disdetta.

grazie di nuovo e saluti
Tiziana
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
la disdetta dovrebbe prepararla lui, e deve pagare anche la risoluzione, di 67€. altrimenti te la fa pagare a te che disdetti e non lui ciao
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto