Favali Franca

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ciao a tutti, sono sempre io, la più imbranata, questa volta è perché ho inviato una raccomandata con r/r alla mia affittuaria per comunicarle che,alla scadenza del contratto di locazione, 30 giugno 2015, lo stesso non sarebbe stato rinnovato dovendo fare dei lavori di ristrutturazione, dopodiché non sono più riuscita a contattarla nel sul n.fisso ne sul cellulare, dopo un certo periodo ho saputo che anziché sgombrare il box aveva portato altre cose più una serie di vasi da balcone che ha sistemato sulle aiuole del cortile. Posso spaccare i vasi? o rovesciare la terra nelle aiuole e mettere gli stessi nel pattume? Ho contattato l'avvocato che mi ha detto che occorre fare uno sfratto con conseguente spese! Cosa ne dite? Non posso cambiare la serratura di accesso al cortile? Grazie per i consigli.Franca Favali
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Richiedi, sempre a mezzo raccomandata, che essendo stata data disdetta per il box, questo venga liberato entro 15 gg dal ricevimento della comunicazione e intima che ove ciò non avvenga, provvederai a mandare a discarica e a sue spese quanto sarà rivenuto nel locale alla scadenza del termine indicato.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Ho contattato l'avvocato che mi ha detto che occorre fare uno sfratto con conseguente spese! Cosa ne dite?
Di seguire il consiglio dell'avvocato.
Tieni anche presente che l'art. 1591 c.c. prevede che il conduttore è tenuto a pagare il canone fino al momento dell'effettiva riconsegna dell'immobile al locatore e quindi fino a quando all'interno dei locali siano presenti i suoi mobili.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
@Nemesis stiamo parlando di un box, non di un'abitazione
Non fa nessuna differenza.
Quindi:
- il conduttore in mora a restituire la cosa, ex art. 1591 c.c., è tenuto a dare al locatore il corrispettivo convenuto fino a quando non riconsegnerà i locali liberi da persone e da cose, salvo l'obbligo di risarcire il maggior danno (che il locatore sarà tenuto a provare);
- il locatore farà bene a non impossessarsi dei beni del conduttore ancora presenti nell'immobile.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto