Beatrice B.

Nuovo Iscritto
Conduttore
Buongiorno, vorrei avere qualche consiglio per quanto riguarda la disdetta di un contratto di affitto collettivo per studenti. Racconto qui tutte le premesse di questa storia.
Sono una studentessa di 24 anni e nel Febbraio del 2018 ho firmato un contratto di subentro per un appartamento a Padova. Gli altri inquilini con cui mi sono incontrata per vedere l'appartamento mi hanno informata che il contratto che stavo per firmare era un classico contratto di affitto collettivo per studenti della durata di 3 anni. Premetto che quella sera, al momento della filma del subentro non era presente la proprietaria di casa ne il contratto a cui si riferiva il subentro (il foglio del subentro era stato consegnato agli inquilini e loro me lo hanno fatto fimare).
Stupidamente io ho firmato a "scatola chiusa". Io ho incontrato la proprietaria per la prima volta nel luglio di quello stesso anno e già in quella circostanza, oltre al chiacchierare del più e del meno, le ho chiesto di fornirmi il contratto. Lei mi disse di darle la sua mail e che me lo avrebbe inviato il prima possibile. Tutto tace. Le scrivo nuovamente al 7 Marzo 2019 per chiederle il contratto perchè serviva al commercialista dei miei genitori in previsione della dichiarazione dei redditi di Maggio. Per giorni tutto tace e io continuo a scriverle. Dopo circa una settimana mi risponde dicendo di essere molto impegnata e che devo portare pazienza perchè deve cercare fuori un contratto di locazione molto vecchio (cosa non vera perchè la proprietaria a settembre mi aveva contattata per chiedermi di nuovo le foto dei miei documenti perchè aveva perso il contratto di subentro, che quindi non aveva ancora correttamente depositato in comune!). Dopo altri MESI di silenzio, a luglio mi invia per mail, non il contratto, ma la copia della registrazione del subentro presso il comune. Mi sono definitivamente arresa dal chiederlo nuovamente.
Ora però la mia richiesta, con la quale sono in difficoltà. Vista l'attuale emergenza sanitaria non sono più andata all'appartamento e visto che prevedo di laurearmi a Settembre di questo anno, ho deciso di lasciare l'appartamento a partire da Giugno e l'ho prontamente scritto alla proprietaria, chiedendole come devo procedere per la disdetta(come sempre ha visualizzato il messaggio e non mi ha risposto).
Perdonate il mio essere prolissa ma questa situazione per me è davvero fastidiosa e vorrei cercare di trasmettere al meglio questo mio disagio.
La proprietaria può impedirmi di "lasciare l'appartamento"? Può costringermi a continuare a pagare l'affitto se non trovo una nuova inquilina? Se non mi fornisce il contratto come faccio a sapere qual è il termine minimo per disdire?
I miei due ex coinquilini hanno lasciato l'appartamento l'anno scorso dando un preavviso di un mese uno e l'altro dando un preavviso di 3 mesi, ma entrambi hanno trovato dei subentri (due di loro, miei attuali coinquilini, non sono nemmeno studenti, ma lavoratori di circa 30 anni ed hanno il nostro stesso contratto,anche se nemmeno loro lo hanno mai visto).
NON SO DAVVERO COME COMPORTARMI.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
I contratti di locazione per studenti universitari devono essere redatti in conformità al modello ministeriale.

Il contratto si rinnova automaticamente in mancanza di disdetta da parte dell'inquilino; il quale può recedere per gravi motivi inviando disdetta al proprietario con lettera raccomandata con preavviso di almeno 3 mesi. Quindi non limitarti ad inviare una mail.

Allego format del contratto (leggi attentamente gli art. n. 1 e n. 9), ma ovviamente occorre leggere il contratto nel quale tu sei subentrata per sapere qual è la scadenza.
 

Allegati

  • all_6_contratto_art5_c3.pdf
    1,1 MB · Visite: 54

Beatrice B.

Nuovo Iscritto
Conduttore
Buongiorno,
Grazie per la cortese risposta. Il problema fondamentale è che io non ho il mio contratto, la proprietaria non me lo ha mai dato nonostante lo abbia chiesto molte volte. Quindi mi risulta impossibile verificare quanti mesi prima devo darle la disdetta. Per il momento le manderò un a raccomandata in cui le dico che lascerò tra tre mesi, attenendomi al contratto standard.
Grazie per la disponibilità!
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Il problema fondamentale è che io non ho il mio contratto, la proprietaria non me lo ha mai dato nonostante lo abbia chiesto molte volte.
Sì, questo l'avevi giustamente già scritto nel primo post. Purtroppo hai sbagliato a firmare il subentro senza pretendere prima copia del contratto!

Io pensavo fosse possibile chiedere ad un coinquilino (o ex coinquilino) copia del contratto, magari fartelo inviare per mail da uno di loro.

Tra l'altro la proprietaria non è in regola, perché non doveva accettare il subentro di due lavoratori. Che non essendo studenti universitari avrebbero dovuto stipulare un apposito contratto transitorio, a condizione di poter dimostrare l'esigenza transitoria.

Penso e spero che un proprietario non in regola abbia la decenza di accettare la disdetta senza fare storie! Però è indispensabile che tu gliela spedisci tramite raccomandata ar.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto